CHELSEA – Conte: “Voglio gente pronta a combattere”

0
471
CHELSEA

Conferenza Conte-Chelsea – Il tecnico italiano chiarisce la scelta di lasciare la Nazionale: “Volevo tornare a respirare il campo quotidianamente”

L’avventura di Antonio Conte alla guida del Chelsea è iniziata ufficialmente oggi quando ha preso parte alla prima conferenza stampa da nuovo manager dei Blues: “Sono molto contento di iniziare a lavorare in questo nuovo paese. E’ un grande orgoglio essere il nuovo allenatore del Chelsea“. Così ha esordito il tecnico italiano, visibilmente emozionato per questa nuova esperienza.

L’ex Juventus chiarisce subito la sua idea di gioco: “Tutti i giocatori sanno che valuterò il campo, chi si impegna giocherà. So che questo campionato è molto difficile, ci sono 6 o 7 squadre che possono vincere, è una cosa che mi entusiasma. Quest’anno non sarà facile per noi, l’ultima stagione è stata negativa, ma la pressione non mi spaventa. Dobbiamo essere pronti a combattere contro ogni squadra“.

Lui è un amante della difesa a tre, che sarebbe una vera e propria rivoluzione in quel di Londra: “Valuterò e cercherò di trovare le giuste posizioni ai giocatori. L’allenatore è come un sarto, che deve cucire il miglior vestito per la squadra. Difesa a 3 o a 4 non è importante, conterà lo spirito di squadra“. Ed ecco come spiega la scelta di abbandonare la Nazionale Italiana: “Ho deciso di lasciare la nazionale dopo le qualificazioni all’Europeo, perché volevo tornare a respirare l’aria di campo, lavorare quotidianamente“.

Poi una chiosa sul mercato dei Blues: “Ne parleremo con la società, prenderemo solo giocatori che si adattano alla nostra idea di calcio. Inutile fare nomi adesso, non mi piacerebbe che altri allenatori parlassero di miei giocatori“.

Ciro Vieni