L’esperienza nel calcio gioca un ruolo fondamentale; puo’ migliorare una squadra costituita prevalentemente da giovani in maniera netta, oppure rappresenta la principale ossatura del team. Insomma, l’importanza di avere giocatori esperti al proprio servizio è spaventosa e lo hanno capito anche quelle società come Chelsea e Manchester United, entrambe alle prese con il proprio progetto giovani. Questo spiega come anche la Premier League non disdegni affatto l’usato sicuro. Numerose sono infatti le formazioni che all’interno delle proprie rose annoverano giocatori over 35 che giocano ancora un ruolo decisivo. Ecco i cinque calciatori più vecchi della Premier League 2020-2021.
WES MORGAN (36 anni)
Al Leicester dal 2012, il centrale giamaicano ha ancora una straordinaria influenza sul reparto difensivo delle Foxes. Nella stagione 2015-2016 ha guidato i suoi, da capitano, verso la straordinaria conquista della Premier League, la prima nella storia del club. Gli infortuni e l’esplosione della coppia difensiva formata da Evans e Soyuncu l’hanno tenuto lontano dal campo di gioco, riducendo a 11 le partite disputate nella scorsa stagione. Rimane comunque un punto fermo all’interno dello spogliatoio.
LEE GRANT (37 anni)
Il nome non è di certo tra quelli che fanno clamore, ma un posto in questa speciale classifica è riservato anche a Grant, il terzo portiere del Manchester United. Più che indispensabile sul campo, vista una sola partita disputata quest’anno, l’estremo difensore britannico ha svolto più un ruolo di immagine fin qui nella sua esperienza ad Old Trafford. Una sorta di portatore di tranquillità al gruppo. E qui al Man United ne hanno davvero bisogno.
WILLY CABALLERO (38 anni)
Un altro veterano su cui fare affidamento in caso di necessità è senza dubbio l’estremo difensore argentino Caballero. Infatti, nonostante qualche errore tecnico dovuto all’età, il Chelsea ha puntato su di lui in questa stagione promuovendolo titolare nelle ultime cinque partite di campionato; tutto dovuto alla pessima stagione del suo collega di reparto Kepa Arrizabalaga. E’ inoltre il portiere di coppa. Insomma, non male per un 38enne, a detta di tutti al tramonto della carriera.
PHIL JAGIELKA (38 anni)
Un’altro giocatore di grande esperienza, tutt’ora in attività, è proprio Phil Jagielka. Dopo una vita come capitano all’Everton e da protagonista, lo scorso luglio si è liberato dai Toffees a contratto scaduto e ha deciso di ritornare alla squadra che lo aveva lanciato, firmando con lo Sheffield United alla veneranda età di 36 anni. Anche Jagielka ha avuto una parte attiva nella straordinaria stagione delle Blades, collezionando 10 presenze in tutte le competizioni. Inoltre di recente ha rinnovato di un altro anno il proprio contratto, evidentemente considerato ancora importante per la squadra.
ALI AL-HABSI (38 anni)
Il primato di giocatore più anziano della prossima Premier League va a quello che possiamo considerare l’elemento misterioso di questa top five. Al-Habsi è il portiere del West Bromwich dall’estate 2019 e fino a questo momento non ha ancor fatto il suo esordio con i Baggies andando solamente qualche volta in panchina nelle partite di FA Cup contro Charlton, West Ham e Newcastle. Un vero e proprio enigma il suo acquisto; se non altro si potrà consolare sapendo di essere il calciatore più “esperto” della stagione di Premier League 2020-2021.
di Tommaso Vecchiarelli
- Il Manchester United rovina la festa del City: battuto 1-3 l’Aston Villa - Maggio 9, 2021
- Un finale da capogiro in Championship: tutti i verdetti del finale di stagione - Maggio 8, 2021
- Leeds-Man United 0-0: pari a reti bianche ad Elland Road - Aprile 25, 2021