A Wembley una buona Inghilterra supera con due gol di scarto la Svizzera al termine di una gara che si è accesa solamente nella seconda frazione di gioco. I marcatori del match portano il nome di Kane (subentrato a Shelvey, chapeau Hodgson) e Wayne Rooney che diventa ufficialmente il miglior marcatore della storia inglese.
Inizio piuttosto negativo per l’Inghilterra non tanto dal punto di vista del gioco ma in quanto dopo soli 180 secondi Delph è costretto ad abbandonare il terreno di gioco a causa di un infortunio, al suo posto dentro il centrocampista dell’Everton, Ross Barkley. Il più attivo tra i calciatori inglesi è il calciatore del Liverpool, Milner (il migliore nella prima frazione). L’ex giocatore del Manchester City duetta molto bene con Rooney in contropiede, l’attaccante gli restituisce il pallone nello spazio ma Milner non riesce a concludere a rete, molto bravo Sommer a dire di no al calciatore della squadra di casa.
La prima frazione di gioco non è divertentissima, la partita si gioca a centrocampo e le squadre non riescono a trovare spunti interessanti se non grazie alle folate di Sterling da una parte e Shaqiri dall’altra. E’ proprio in uno di questi veloci spunti offensivi che il calciatore dello Stoke si trova a tu per tu contro Hart, servito benissimo da Fabian Schar. Shaqiri però si addormenta (come la difesa dell’Inghilterra) e viene ipnotizzato dai guantoni dell’estremo difensore del Manchester City. Succede poco altro, il primo tempo (noioso) si conclude sul risultato di 0-0.
Nella ripresa aumenta l’intensità dell’11 di Hodgson, l’Inghilterra pressa molto più alta costringendo la Svizzera a retrocedere ed a commettere alcuni errori. Nonostante ciò la prima vera occasione capita proprio agli ospiti su calcio piazzato: dalla bandierina parte Rodriguez che calcia verso il primo palo, Xhaka anticipa il marcatore e colpisce molto bene di testa, ottima risposta di Hart che nega il gol alla Svizzera.
L’Inghilterra ha bisogno di una scossa e Hodgson si gioca dalla panchina la carta Harry Kane che rileva uno spento Shelvey. Bastano dieci minuti all’attaccante del Tottenham per far sognare Wembley: Luke Shaw gioca in mezzo il pallone e Kane trova l’angolino con una rasoiata, palla in rete e Three Lions avanti. La Svizzera è stesa dalla conclusione del bomber degli Spurs ed all’85’ collassa. Xhaka nel tornare in difesa stende Sterling, per Rizzoli è calcio di rigore. Dal dischetto parte Wayne Rooney, bomba sotto gli incroci, la devia Sommer ma il pallone entra lo stesso, 2-0. E’ il gol numero 50 dell’attaccante del Manchester United, miglior marcatore della storia della nazionale inglese, giocatore mostruoso, talento incredibile nonchè uno dei migliori attaccanti di sempre dell’Inghilterra. Il resto del match è soltanto un’intrepida attesa per la gioia finale, i Tre Leoni continuano a stupire. 8/8.





