Joe Allen, dal Galles con furore

0
614
LONDON, ENGLAND - MAY 05: Joe Allen of Liverpool runs with the ball during the Barclays Premier League match between Crystal Palace and Liverpool at Selhurst Park on May 5, 2014 in London, England. (Photo by Clive Rose/Getty Images)

In Championship, abbondano i giocatori devoti alla propria squadra e soprattutto rispettosi dei tifosi; praticamente come in ogni serie professionistica del calcio britannico. Essi sono prima di tutto uomini, che hanno compreso l’importanza del legame con i supporters, oltre ogni tipo di risultato. Nel calcio odierno questi esemplari sono considerati in via di estinzione vista l’esorbitante influenza del dio denaro; alcuni di loro passano però inosservati nonostante la loro devozione. E’ il caso di Joe Allen, mediano dello Stoke City che ha conquistato il cuore di ogni squadra in cui ha militato.

Joseph Michael, o più semplicemente Joe, nasce a Carmarthen il 14 marzo 1990. Da buon gallese inizia la sua carriera nelle giovanili dello Swansea, mostrando subito una buona visione di gioco e una propensione all’impostazione del gioco. Nel 2007 arriva la sua occasione per mettersi in mostra, esordendo in FA Cup nella sfida interna vinta 2-0 contro il Walsall; nel mentre l’esordio con la nazionale maggiore del Galles. Dopo anni di sacrifici, il suo Swansea riesce a raggiungere la finale dei Playoff in Championship, la B inglese. La gara si rivela un successo per i cigni, che superano per 4-2 il Reading e accedono alla Premier League per la prima volta nella loro storia. Il debutto in massima serie arriva nell’agosto del 2011, entrando a gara in corso nella disfatta per 4-0 con il Manchester City.

Dopo ben cinque anni al Liberty Stadium viene ceduto al Liverpool per 19 milioni di euro; le delicate condizioni finanziarie del club agevolano il grande salto. La sua prima gioia in maglia Reds arriva in gennaio, la vittima è l’Oldham Atheltic, la competizione l’FA Cup. Unica pecca nella sua esperienza dalla parte rossa del Merseyside è il clamoroso scivolone della squadra nel finale della stagione 2013-2014. Nelle ultime gare gli uomini di Brendan Rodgers regalarono al Manchester City un titolo già vinto; nel festival degli orrori non possiamo non citare lo scivolone di Steven Gerrard nella partita persa con il Chelsea, e il clamoroso 3-3 rimediato a Selhurst Park partendo da tre goal di vantaggio. Con l’avvento di Jurgen Klopp sulla panchina del Liverpool la figura di Joe Allen all’interno dello spogliatoio inizia a venir meno; infatti, nel luglio del 2016 passa allo Stoke City, dove tuttora è militante, nonostante il periodo buio che stanno passando i Potters.

La storia di questo ragazzo gallese è la prova eclatante ed il perfetto manuale di come aggiudicarsi un posto nel cuore di tutti i supporters del Regno: basta solo un po’ di devozione.

di Tommaso Vecchiarelli

Tommaso Vecchiarelli