Buon pomeriggio e bentornati amici Saints al quinto appuntamento settimanale con la nostra rubrica: il Saints Corner.
Questa volta, lo avrete notato anche già dal titolo, non sono con l’umore alle stelle nonostante la convincente vittoria di domenica. Il motivo? Beh, digerire l’eliminazione dall’Europa League non è facile. Ancora devo metabolizzare.
Ma c’è tanto da analizzare e allora non perdiamo tempo e addentriamoci nelle vicende dei biancorossi di Southampton.
CIAO CIAO EUROPA – Non è poi così facile parlarne ma forse ora che è passato un po’ di tempo va anche meglio. La sconfitta brucia ancora. Brucia il modo con cui si è perso. Brucia l’eliminazione. Brucia il gioco mostrato all’andata e al ritorno. Brucia perchè era alla portata. Brucia perchè ci credevamo davvero. Brucia perchè, forse, rovina una stagione.
Ma di fatto dobbiamo farcene una ragione. Non siamo più in Europa meritatamente. Perchè una squadra, Quella Squadra, il Midtjylland, ci è stata superiore nella doppia sfida. 1-1 all’andata e 1-0 al ritorno, ovviamente per i danesi.
Quel ritorno, quella partita che molti tifosi, o tutti, vorranno cancellare dalla loro mente. Una partita anonima e con poche occasioni; con un Southampton in versione decisamente no.
Rasmussen ci puniva al 28′, ma la punizione, divina probabilmente, arrivava già da prima. Una gara, quella d’andata, assolutamente da vincere, da portare a casa. Niente di tutto questo. E le assenze di Clasie e Mané non sono un alibi impeccabile. E no cari Saints, questa volta avete sbagliato tutti.
Peccato, era un sogno. Ma è finito (troppo) presto.
NORWICH KO – La deludente prestazione in Europa League potrebbe esser in parte cancellata da quella buona contro il Norwich. Niente da festeggiare, vero, ma resta il risultato (3-0 senza discussioni) e il buon gioco mostrato nell’arco dei 90 minuti.
Vero, l’espulsione di Whittaker non può che averci spianato la strada, ma la prestazione convincente rimane.
Al 45’+1 è Pellé a sbloccare il match, su assist di Manè. I due saranno protagonisti assoluti della partita. Il primo premiato con la convocazione in Nazionale dal CT Conte, il secondo fondamentale anche nel secondo gol, realizzato questa volta da Tadic. Il tris lo firma lo stesso centrocampista serbo e i tre punti sono assicurati
Citazione particolare per Soares, che si è conquistato il suo bel 7 in pagella, fondamentale per il cross da cui è nato il 3-0 e protagonista della prestazione migliore da quando è ai Saints.
Saliamo a 5, superando addirittura il Chelsea, campione uscente, in evidente crisi esistenziale.
LE PAROLE DI KOEMAN – “Giovedì scorso abbiamo subito una cocente delusione con l’uscita dall’Europa League ed è sempre difficile sapersi rialzare dopo colpi del genere, ma oggi fin dal principio abbiamo giocato bene“. E’ soddisfatto Ronald Koeman dopo il primo successo stagionale. “Il gol a fine primo tempo ha rotto l’equilibrio e sono felice di come abbiamo affrontato la ripresa. C’era molta pressione su di noi, ma abbiamo creato tanto e vinto meritatamente”
Ora ci sarà la pausa per le nazionali. Speriamo di riprendere fiato e di recuperare giocatori chiave quali Clasie e Bertrand. Al ritorno ci aspetta la trasferta a West Bromwich dove l0 scorso anno inciampammo per via di un gol di Berahino, oggi al centro di offerte e rifiuti da parte del Tottenham e dello stesso WBA.
MERCATO – Gli ultimi giorni della sessione estiva sono stati cocenti. Tra la speranza per l’arrivo di Virgil Van Dijk e lo stupore nel vedere in rosa un nuovo portiere: Harry Lewis che arriva dallo Shrewsbury. Contratto di tre anni per il diciottenne inglese.
Poche ore dopo è arrivata l’ufficialità della cessione di Emmanuel Mayuka al Metz e l’indiscrezione di un interesse per Andrea Ranocchia, difensore dell’Inter.
Ma nella giornata di ieri, nel Deadline Day, i Saints hanno piazzato il colpo il difesa: non è Ranocchia, bensì proprio Virgil Van Dijk, difensore centrale del Celtic pagato 11,5 milioni di sterline, circa 13 milioni di euro. Ha firmato un quinquennale e ha dichiarato così a microfoni: “Questo è uno step perfetto per me al momento: sono abbastanza giovane e ho ancora tanto da imparare. Il Southampton è lo step perfetto per me al momento, un club incredibile con cui ho già un ottimo feeling”.
Alle 17.43 italiane i Saints hanno dichiarato chiuso il loro mercato ed allora era già tempo di bilanci. C’è chi è rimasto deluso, chi invece è ottimista. Altri invece elogiano la dirigenza, capace di perdere solo 3,2 milioni di sterline tra acquisti e cessioni.
Ma 41,7 milioni di sterline sono stati ben spesi? Al campo la risposta definitiva.
And that’s it. Aside from deal sheets pending. And add-ons adding on. Nearly 900 million quid. £481.1m net. Fella. pic.twitter.com/7H7qlAA9Yp
— sportingintelligence (@sportingintel) 1 Settembre 2015
Ah, dimenticavo, questa mattina sono state avviate le procedure per il rinnovo di contratto di Victor Wanyama dopo il fallimento della trattativa con il Tottenham. Lo stesso direttore esecutivo Les Reed ha dichiarato: “Ci piacerebbe legarlo al nostro club per altri 5 anni. Se sarà possibile non lo so, ma ci proveremo”.
Ora è proprio ora di andare.
Ma ci risentiamo presto, prestissimo.
Continuiamo a sperare.
#GOSAINTS
- Pagelle Watford-Man United 1-2: De Gea ‘monstre’, Deeney (troppo) tuttofare - Novembre 21, 2015
- Watford-Man United 1-2: Tre punti fondamentali con un finale thriller - Novembre 21, 2015
- Formazioni ufficiali Watford-Man United: Ighalo per gli Hornets, nessuna punta per lo United - Novembre 21, 2015




