Il City crolla e il Brighton rimonta: straordinario successo di Potter all’Amex Stadium

0
296
Brighton-Manchester City (via OneFootball)

Nel match valido per la trentasettesima giornata di Premier League fra Brighton e Manchester City, raccoglie il successo la squadra di Potter. All’Amex Stadium succede di tutto. Citizens subito in vantaggio con Gundogan e poi costretti a riorganizzarsi dopo l’espulsione di Cancelo al decimo. Poi Foden raddoppia ad inizio secondo tempo, illudendo lo stesso Guardiola sul fatto di aver chiuso il discorso vittoria. Trossard infatti, accorcia le distanze poco dopo, mentre Webster firma il pareggio. Burn poi, completa la rimonta dei padroni di casa, vittoriosi d’innanzi al proprio pubblico.

La prima chance da gol della partita è del City. La squadra di Guardiola infatti, va subito in vantaggio con Gundogan. Da una verticalizzazione mancina di Foden, la sfera giunge sui piedi di Mahrez, che gira in mezzo verso il tedesco. Il numero otto poi, di testa non sbaglia. City avanti e Brighton costretto ad inseguire il pareggio. Al 10′ però, colpo di scena. Rosso diretto a Cancelo per un fallo su Welbeck. Citizens dunque, costretti a giocare in dieci contro undici per ottanta minuti. Successivamente, la sfida si fa equilibrata. Il Brighton, nonostante la superiorità numerica, non riesce a creare occasioni da gol importanti e pericolose per il City. Nella seconda frazione di gioco, la squadra di Guardiola riparte forte e trova il gol con Foden. Il numero quarantasette dei Citizens, in progressione solitaria e palla al piede, infila la sfera nell’angolino basso a destra. Il match si fa interessante, perché poco dopo la formazione di Potter accorcia le distanze con Trossard. Il numero undici della squadra di casa, crea il panico nel cuore dell’area di rigore degli Sky Blues, concludendo a pochi passi da Ederson e scaricando di potenza verso la porta. Al 72′ poi, i ragazzi di Potter pareggiano i conti grazie ad un’incornata perfetta di Webster. Il numero quattro del Brighton, è bravissimo nel girare di testa sfruttando il bel cross di Gross. Al 76′ inoltre, Burn completa la rimonta. Dopo una bella azione manovrata e verticale, la sfera giunge al numero trentatré, che inizialmente sbatte su Ederson,  poi ribatte in rete il pallone da posizione piuttosto ravvicinata. Tre a due Brighton e tifosi in delirio all’Amex Stadium. Finisce dunque, così. Vince il Brighton di Potter in rimonta.

BRIGHTON 3-2 MANCHESTER CITY

Marcatori: 2′ Gundogan (M), 48′ Foden (M), 50′ Trossard (B), 72′ Webster (B), 76′ Burn (B).

 

BRIGHTON (3-5-2): Sanchez; White, Webster, Burn; Jahanbakhsh (dal 49′ Lallana), Gross, Bissouma, Alzate (dal 65′ Zeqiri), Moder; MacAllister, Welbeck (dal 29′ Trossard).

All: Potter

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Cancelo, Stones, Dias, Zinchenko; Bernardo Silva (dal 77′ Gabriel Jesus), Rodri, Gundogan (dal 56′ Fernandinho); Mahrez, Ferran Torres (dal 15′ Garcia), Foden.

All: Guardiola