Nel mondo del calcio di oggi, si sa, i procuratori contano tantissimo, o forse troppo come da più parti si sostiene.
Sono loro che consigliano i giocatori e che, alcune volte, li spingono a “tradire la maglia” difesa, amata e baciata fino al giorno prima
Ma capovolgendo il discorso ci si potrebbe chiedere: con quale club i procuratori preferiscono lavorare?
Quale tra le squadre della Premier League fa luccicare gli occhi ai professionisti della contrattazione con laute commissioni?
La discussione è assolutamente attuale e trova risposta in un interessante studio di The Independent, secondo cui nell’ultimo anno (ottobre 2012-settembre 2013) il Chelsea sia la squadra che più di tutte ha elargito a livello monetario a procuratori e ad agenti dei giocatori.
Oltre 13 milioni e 720 mila sterline versate in meno di un anno testimoniano come lavorare per Abramovich sia ancora decisamente proficuo e soddisfacente.
E’ chiaro che nel computo generale dell’anno il ritorno di Mourinho a Stamford Bridge ha decisamente influito come pure i trasferimenti di Willian, Schurrle, Eto’o, e di tutti gli altri giocatori da lui richiesti ed ottenuti, che sono stati una manna dal cielo per gli agenti.
Rispetto all’anno precedente gli appannaggi per i procuratori sono più che raddoppiati.
Al secondo posto troviamo il Manchester City, che guidava questa speciale classifica l’anno precedente a quello di riferimento con più di 10 milioni di sterline.
Oltre 11 milioni di sterline nell’ultimo anno, anche qui frutto di commissioni per una campagna acquisti faraonica, in salsa spagnola (Negredo, Navas, etc) e non solo (Jovetic, Lamela).
Seguono Tottenham e Liverpool con 9 milioni abbondanti di sterline.
I reds hanno mantenuto abbastanza stabile la quota di provvisioni agli agenti rispetto all’anno precedente mentre gli speroni l’anno aumentata di quasi un 50%, passando da 6 a 9 milioni di sterline.
Successivamente troviamo il Newcaste con 7 milioni abbondanti di sterline.
L’Arsenal invece si è mantenuta stabile, sesta in questa classifica, sia nell’anno appena trascorso, sia in quello precedente con appannaggi sui 5,5 milioni di sterline.
Stabile anche lo United con circa 4 milioni di sterline.
Da questa analisi notiamo come spesso a grande mercato coincidano importanti provvisioni e che squadre come il Chelsea ed il City siano autentiche caverne d’oro per i procuratori, nonchè per i loro assistiti!
Edoardo Orlandi
@EdoardoO83
- BLUES CORNER – Grazie ragazzi! - Giugno 7, 2017
- BLUES CORNER – Campeones! Campeones! Campeones! - Maggio 23, 2017
- BLUES CORNER – Momento decisivo! - Maggio 5, 2017