Kane, che annata magica! Capocannoniere e miglior assistman della Premier

0
230
Harry Kane (@Imago)

Che Harry Kane sia un attaccante straordinario sotto tutti i punti di vista non viene a galla certamente solo ora. La punta inglese infatti unisce tutte le doti del prototipo del centravanti perfetto: generoso nei rientri, forte fisicamente, rapido di gambe e cervello, bravo di sponda, implacabile dal punto di vista realizzativo e con grande visione di gioco.

Al momento, al di là dei numeri da capogiro di Haaland o Lukaku, si contende probabilmente con Lewandowski lo scettro di miglior giocatore al mondo, distaccando di parecchio gli inseguitori.

La sua crescita negli anni è stata esponenziale, così come il suo evolversi ed adattarsi a diversi compagni e sistemi di gioco, mantenendo il proprio rendimento altissimo anche dopo un infortunio grave come quello di un paio di stagioni fa. I numeri non gli rendono giustizia, per quanto straordinari: 31 reti stagionali, di cui 19 in Premier League, di cui è capocannoniere solitario al momento. E non solo: Kane infatti è anche il miglior passatore del campionato inglese, con ben 13 assist vincenti regalati ai compagni. Il tutto condito da una costanza formidabile.

Il suo calcio a tutto tondo delizia chi lo guarda e fa sobbalzare chi guarda la sua bacheca praticamente vuota di trofei: sulla soglia dei 30 anni l’attaccante meriterebbe una chance per vincere qualcosa di importante, opportunità che purtroppo, nonostante un allenatore e compagni di altissimo livello, difficilmente potrà esaudire al Tottenham, vista la concorrenza in Premier League. Harry Kane è un centravanti di livello mondiale, una creatura in via d’estinzione: il suo incredibile contributo al calcio inglese verrà prima o poi ricompensato con la giusta moneta? O rimarrà nel limbo, sulla soglia della leggenda nonostante sia uno dei migliori attaccanti inglesi di tutti i tempi?