5 tedeschi che hanno fatto fortuna in Premier League

0
2869

Da sempre la Premier League è stato riconosciuta come uno dei campionati di calcio più belli al mondo. Anche se un tempo, come del resto tanti altri tornei, la partecipazione veniva riservata esclusivamente ai calciatori di nazionalità inglese, col passare degli anni l’apertura anche ai talenti stranieri ha favorito per internazionalizzare del tutto la massima divisione inglese portando benefici in termini di competitività e spettacolo.

Oggi, tra i tanti stranieri che negli anni hanno arricchito la storia della Premier League, poniamo l’accento su cinque calciatori tedeschi che hanno fatto fortuna proprio in Inghilterra. Stiamo parlando di: Lehmann, Sané, Gundogan, Hamann, Huth.

LEHMANN – Dopo Milan e Borussia Dormund, nel 2003 scelse di mettersi in gioco all’Arsenal, club con il quale giocherà fino al 2008. Grazie ai Gunners la sua bacheca dei trofei vive senz’altro gli anni più felici, con la vittoria di un campionato, una Community Shield e una FA Cup. Tra i record conquistati a Londra, va ricordata l’imbattibilità in Champions League di 853 minuti tra il 2004 e il 2007, grazie anche ad una difesa d’acciaio.

HAMANN – Il secondo tedesco ha scritto pagine importanti soprattutto a livello europeo con il Liverpool, vincendo – oltre ai titoli nazionali – una Coppa Uefa, due Supercoppa e una Champions League, salvo poi chiudere i suoi ultimi anni inglesi ad anni livelli con un Manchester City sempre più in ascesa. Di Hamman si ricorda in particolare la Champions League giocata e vinta stoicamente con un piede praticamente rotto.

HUTH – Qui c’è davvero poco da dire, il suo nome appartiene alla storia recente del calcio inglese. Huth, infatti, è stato uno dei protagonisti di una delle imprese più belle imprese della Premier League, vale a dire la vittoria del campionato del Leicester di Ranieri. Insieme a Morgan, ha composto una delle coppie difensive più amate di tutti i tempi grazie a quella straordinaria stagione.

GUNDOGAN – Il centrocampista del Manchester City non poteva che essere inserito in questo elenco. Uno che in carriera è stato prima allenato da Klopp e poi voluto da Guardiola, ha bisogno davvero di poche presentazioni. Col passaggio dal Dortmund al City ha vissuto un’evoluzione per molti inaspettata, alzando radicalmente il livello del suo gioco diventando in poco tempo un irrinunciabile di Pep.

SANE’ – Il giovane attaccante esterno tedesco è sicuramente quello che dalla Premier League potrebbe beneficiare ancor più fortuna nei prossimi anni. Per questa stagione si è dovuto arrendere a causa di un brutto infortunio rimediato ad agosto che, tra l’altro, gli ha fatto saltare un trasferimento che veniva molto quotato al Bayern Monaco. Chissà che, un evento così sfortunato, non possa rilanciare la sua avventura in Premier League. Carattere permettendo…