BLUES CORNER – Una vittoria per sperare ancora

0
538
CHELSEA


Esultano i blues: la vittoria in trasferta contro lo Swansea alimenta le speranze da titolo

SITUAZIONE – Amici blues buon giorno! Vi scrivo di martedì anzichè subito dopo le partite perchè ho preferito che questa estasi in salsa scouser si raffreddasse un po’.
D’altronde i rossi di Liverpool aspettano questi momenti dal secolo scorso e quindi mi è sembrato giusto lasciarglieli godere un attimino prima che ripiombino in un’altra stagione da rimpianti e rimorsi.
Noi invece dobbiamo continuare a lavorare a testa bassa sapendo che non abbiamo un vantaggio “posizionale“, come direbbe Mou, ma che possiamo contare solo su noi stessi.
Ed è per questo che va accolta con positività la vittoria in trasferta al Liberty Stadium di Swansea, soprattutto perchè veniva a seguito di un grande match di Champions League con il rischio di un naturale e pericoloso rilassamento.

LA PARTITA – I nostri blues si presentavano in terra gallese con Ramires e Matic davanti alla ormai collaudata difesa (Cech, Ivanovic, Cahill, Terry, Azpi) e con il trio Salah, Schurrle e Willian dietro Demba Ba.
La partita non è certo eccitante e neppure spettacolare ma sappiamo che in matches come questo il nostro Mou vuole concretezza e sostanza, lasciando lo spettacolo ed i rischi eventuali da esso derivanti, ad altri.
Eppure i blues partono forte con un’ottima occasione per Salah dopo pochissimi minuti ma ben presto ci si accorge che quello squillo si tratta di un isolatissima circostanza e non di una prima di tante offensive pericolose.
Lo Swansea gioca in maniera intelligente e previdente limitando i nostri ragazzi in modo ottimale.
Al 16′ Chico viene espulso ed i padroni di casa si trovano con un uomo in meno ma lividi di rabbia  per pressioni, a loro dire, di Mou su Dowd per l’espulsione del loro giocatore.
Va bene che lo Special One abbia personalità ma che sia in grado di condizionare a tal punto gli arbitri sembra pura follia.
In ogni caso la partita vive il suo momento chiave al 68′, quando, a seguito di un lancio lungo da rimessa laterale, il nostro nuovo Re Mida, Demba Ba, trova il modo di segnare sfruttando una non eccezionale copertura difensiva ed un non impeccabile Vorm che lascia andare un tiro non irresistibile del nostro attaccante.
Ed è 1-0 Chelsea con i tifosi gallesi che dovrebbero prendersela con i loro difensori ed il loro portiere e non con Mourinho!
La partita si trascina fino alla fine senza particolari occasioni o pericoli e con la convinzione che se si giocasse solo di domenica probabilmente saremmo già campioni d’Inghilterra da tempo visto che su 12 esibizioni domenicali non abbiamo mai perso vincendo 11 volte!

MAN OF THE MATCH – Scontato: Demba Ba. Lavora per la squadra si impegna al massimo e fa un gran lavoro di altruismo e tenacità.
Viene premiato anche con il goal, il secondo consecutivo dopo quello contro il PSG.
Due goals di peso specifico inquantificabile per uno dei giocatori più sottovalutati che militano nella Terra di Albione.

SUNDERLAND IS NEXT – Ora si ritorna a Stamford Bridge per il penultimo impegno casalingo di questa Premier League.
Il classico testacoda che non deve riservare sorprese: i ragazzi devono assicurarsi la vittoria per affrontare di slancio il trittico della morte con i 2 matches di Champions League con l’Atletico Madrid (senza l’infortunato Diego Costa) il 22 ed il 30 aprile ed il redde rationem contro il Liverpool il 27 aprile (domenica, bene bene!).

Per oggi è tutto! Alla prossima!
C’mon Chels!

Edoardo Orlandi
@EdoardoO83

Edoardo83
Latest posts by Edoardo83 (see all)