Nell’ultimo periodo il problema del razzismo nel mondo del calcio sta occupando le prime pagine di tutti i quotidiani (sportivi e non) tanto da essere citato nel discorso di ieri di Gianni Infantino, capo della FIFA. Questo problema viene preso sempre di più sul serio soprattutto in Inghilterra dove le pene per chi effettua atti razzisti sono molto pesanti.
Proprio negli ultimi giorni in Inghilterra è scoppiata la polemica per una presunta foto razzista di Bernardo Silva, centrocampista del Manchester City, nei confronti del suo compagno di squadra Benjamin Mendy. Il giocatore portoghese, reduce da una tripletta contro il Watford durante l’ultimo match, avrebbe pensato di festeggiare il ritorno in campo di Mendy, mettendo su Twitter una foto dove paragonava l’amico alla mascotte dei Conguitos, alimento molto popolare in Portogallo. Nonostante il commento divertito del compagno, questa foto da molti è stata vista come una battuta di pessimo gusto a sfondo razzista costringendo Bernardo a eliminare il post.
Il tono del post era ovviamente scherzoso vista anche la forte amicizia che lega i due calciatori. Lo scopo del centrocampista portoghese era quello di festeggiare il ritorno in campo di Mendy, reduce dalla rottura del legamento crociato che lo ha costretto a saltare una stagione intera.
- Talento dell’Aston Villa rifiuta il rinnovo del contratto in scadenza alla fine del mese - Giugno 4, 2020
- Perché l’Aston Villa rischia di diventare un Fulham bis - Giugno 3, 2020
- L’agente di Coutinho apre al ritorno del brasiliano in Premier - Giugno 2, 2020




