CHAMPIONS LEAGUE – Chelsea, Mourinho: “I miei giocatori non hanno bisogno di soldi per dare il massimo”

0
546
tabellino barcellona arsenal

Il solito Mourinho al veleno accoglie il Paris Saint-Germain a Stamford Bridge per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League in programma proprio a Londra questa sera alle 20:45. Si preannuncia una partita spettacolare, con il Chelsea favorito ma chiamato a vincere per confermarsi ed affermarsi dopo l’1-1 del Parco dei Principi dell’andata.
Le motivazioni di questa gara possono essere molteplici, ma José Mourinho è sicuro che i francesi arriveranno nel tempio dei blues con una spinta in più legata al denaro. Lo special one ha infatti dichiarato nella conferenza stampa prepartita che i giocatori del Chelsea non riceveranno emolumenti bonus in caso in cui dovessero approdare ai quarti di finale, e che i bonus potrebbero arrivare solo se a giugno risultassero vincitori del torneo europeo, differentemente dal Paris Saint-Germain, per i cui giocatori sono previsti bonus di 180mila £ ciascuno in caso di passaggio del turno. L’emiro qatariota Al-Khelaifi ha infatti promosso una graduatoria di bonus per i giocatori, che arriva fino a 750mila £ ciascuno in caso di vittoria della Coppa. Mourinho ci ha tenuto a sottolineare quest’aspetto, asserendo che è dai tempi del Porto che non riceve bonus legati ad una singola gara: “Ho dimenticato quella sensazione, l’ultima volta è stata al porto. Ottenere dei bonus per una gara o per un passaggio di turno penso sia sbagliato. Il club ci dà già dei salari molto sostanziosi per fare il meglio che possiamo. Se portiamo la squadra ai quarti, in semifinale o in finale ma non vinciamo la competizione, non credo ci spetti alcun bonus. Stiamo facendo un buon lavoro per il club, ma senza il premio extra non è giusto che i giocatori intaschino un premio extra. Ogni calciatore a questi livelli è remunerato abbastanza, e tutti giocano per vincere. Certo, se qualcuno tira fuori 250mila € per vincere una gara è buono ma la professionalità va oltre questo. Non provate a fraintendermi, per me è più importante la gioia e l’orgoglio del successo rispetto ai soldi. Il calcio è la nostra passione per il gioco, per l’orgoglio e per la vittoria. E sono cose senza prezzo”.

PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA: José Mourinho ha l’organico al completo per la sfida di questa sera contro il Paris Saint-Germain, ai box soltanto Obi Mikel, che però era già assente nell’andata di due settimane fa. In porta Courtois, in mezzo al campo rientra Matic e rientra subito da titolare accanto a Fabregas. Difesa invariata con Ivanovic e Azpilicueta sulle fasce e CahillTerry come coppia centrale. In avanti Cuadrado e Ramires restano in panchina, ci si affida a Willian che sembra aver trovato finalmente il feeling con il gioco della squadra, oltre a lui al centro troveremo Oscar e sulla sinistra Hazard, con Diego Costa come riferimento offensivo, ma non è da escludere l’impiego di Drogba o addirittura Remy a partita in corso.

PROBABILI FORMAZIONI PSG: Blanc ha qualche piccolo problema nella formazione, con Aurier e Lucas indisponibili e Lavezzi in gruppo ma di certo non in grado di sostenere una gara intera di questo livello. Davanti a Sirigu una difesa completamente brasiliana, con l’ex-Chelsea David Luiz affiancato da Thiago Silva, Marquinhos e Maxwell. Vertice alto del centrocampo a tre dei francesi sarà sempre Thiago Motta, con Matuidi e Verratti in posizione di mezzali offensive. Nel tridente senza Lavezzi quindi spazio ancora a Pastore, che all’occorrenza può trasformarsi in trequartista per meglio fluidificare la manovra della pesante coppia d’attacco CavaniIbrahimovic.

CHELSEA (4-2-3-1) Courtois; Ivanovic, Terry, Cahill, Azpilicueta; Matic, Fabregas; Willian, Oscar, Hazard; Diego Costa
Panchina: Cech, Zouma, Aké, Ramires, Cuadrado, Remy, Drogba
Diffidati: Ivanovic, Fabregas

PSG (4-3-3) Sirigu; Marquinhos, David Luiz, Thiago Silva, Maxwell; Thiago Motta, Verratti, Matuidi; Cavani, Ibrahimovic, Pastore
Panchina: Douchez, Van der Wiel, Camara, Digne, Cabaye, Rabiot, Lavezzi
Diffidati: Verratti, Van der Wiel

Arbitro: Bjorn Kuipers (Ola)

LE QUOTE

Chelsea 2.05
X 3.35
PSG 3.90

Under 1.65 Over 2.15
Goal 1.90 No Goal 1.85