Champions League, Dortmund-City: la squadra di Guardiola si qualifica se…

0
189

Dopo il match dell’andata, tornano in campo il Borussia Dortmund di Terzic ed il Manchester City di Pep Guardiola. Al Westfalen Stadion, Gialloneri e Citizens si giocano l’accesso alle semifinali di Champions League dopo il 2 a 1 di una settimana fa.

La squadra di Guardiola si qualifica se:

1 – Pareggia

2 – Vince senza subire reti

3 – Vince con almeno un gol di scarto

4 – Perde con un solo gol di scarto (escluso il 2 a 1 oppure l’1 a 0)

 

CITY, VIETATO SBAGLIARE: LE PROBABILI SCELTE DI PEP

Dopo l’influente sconfitta casalinga contro il Leeds del Loco Bielsa, la squadra di Guardiola torna a focalizzarsi sulla Champions League. Il sogno è sempre lo stesso. Vincere la coppa dalle grandi orecchie per la prima volta nella propria storia e centrare il secondo treble interno dopo quello della stagione 2018-2019. Per farlo però, serve vincere in Germania e spezzare la maledizione dei quarti di finale. Fin dal suo arrivo nell’estete del 2016 infatti, il tecnico catalano è sempre stato eliminato prima delle semifinali. Nel 2017, fu il Monaco del giovane Mbappe a sbattere fuori i Citizens agli ottavi. Poi Liverpool, Tottenham e Lione (rispettivamente nel 2018, 2019 e 2020) hanno sempre impedito al club di Manchester di qualificarsi fra le prime quattro d’Europa. Insomma, vietato fallire. Con ogni probabilità, le scelte dell’allenatore spagnolo saranno le stesse, o quasi, del match d’andata. Torna dunque il sistema di gioco senza punte di ruolo visto a più riprese nel corso di quest’anno. Quindi, spazio alla fantasia di Mahrez e Foden sugli esterni, e alla qualità di De Bruyne, Bernardo Silva e Gundogan nelle zone centrali del campo. Rodri, dopo il turno di riposo in Premier, tornerà ad amministrare il gioco degli Sky Blues. In difesa, rientra Ruben Dias al fianco di Stones. Mentre dovrebbero occupare gli esterni (e si fa per dire con Pep), Walker e Cancelo.  In porta invece, nessun dubbio. Sarà Ederson il titolare fra i pali.

BORUSSIA DORTMUND, DIFFICILE MA NON IMPOSSIBILE

Il Borussia Dortmund invece, quinto in Bundesliga a quota 46 punti, va alla ricerca di un’impresa complicata ma realizzabile. Dopo il successo esterno contro lo Stoccarda in campionato, la squadra di Terzic tenterà di ribaltare il risultato maturato a Manchester affidandosi al solito Haaland. Il gol di Reus dell’Etihad Stadium infatti, porta la firma del norvegese, autore dell’assist vincente. La rete del tedesco inoltre, ha restituito fiducia e possibilità di qualificazione ad un gruppo che, nonostante l’abissale differenza tecnica, ha saputo tener testa in modo più che sufficiente al City di Guardiola. Mancherà la qualità e velocità palla al piede di Sancho è vero (ex Citizen e grande assente di serata come una settimana fa), ma attraverso la solidità difensiva e le ripartenze veloci la formazione giallonera potrebbe creare più di qualche problema alla retroguardia degli Sky Blues. Insomma, questa sera alle 21 sarà battaglia vera al Signal Iduna Park di Dortmund.