Nella semifinale di ritorno di Champions League fra Chelsea e Real Madrid, raccoglie il successo la squadra di Tuchel. I Blues, grazie ai gol di Timo Werner e Mason Mount, eliminano la formazione di Zidane dalla massima competizione europea per club e volano in finale. La squadra londinese dunque, sfiderà il Manchester City di Guardiola ad Istanbul il prossimo 29 maggio. La coppa dalle grandi orecchie, parlerà inglese.
A Stamford Bridge, il Chelsea gioca bene e prova a rendersi pericoloso attraverso il possesso palla. Al 18′ poi, viene annullato per fuorigioco un gol a Timo Werner. L’attaccante tedesco, servito da Chilwell, era riuscito a concretizzare da posizione molto ravvicinata. Al 26′ però, risponde il Madrid con Benzema. Il numero nove blancos, dal limite dell’area di rigore avversaria, fa partire un insidiosissimo tiro a giro. Per fortuna della squadra di Tuchel, Mendy è attento e para. Al 28′ allora, primo colpo di scena del match. Il Chelsea passa in vantaggio con Werner. Da una bella azione manovrata, la sfera giunge sui piedi di Kantè, che a sua volta innesca Havertz. Il numero ventinove poi, con un pallonetto morbido centra la traversa. Sulla respinta del legno quindi, si avventa l’attaccante tedesco ex Lipsia, che di testa mette in porta il pallone. Al 35′ però, la formazione di Zidane prova a ridare un senso alla partita ancora con Benzema. L’attaccante francese va di testa d’innanzi a Mendy, ma l’estremo difensore dei Blues si supera e devia in angolo la sfera. Nel secondo tempo poi, il Chelsea riparte fortissimo e centra la traversa con il colpo di testa di Havertz. Al 60′ ancora, il numero ventinove della squadra inglese si presenta in volata a tu per tu con Courtois, il quale interviene bene e tempestivamente in uscita bassa. In gran parte della seconda frazione di gioco inoltre, la squadra di Tuchel spaventa quella di Zidane con contropiedi e ripartenze veloci. In più di qualche occasione infatti, i Blues vanno vicinissimi al gol del raddoppio. Raddoppio che arriva al minuto 85 grazie alla prontezza di Mount. Da un pallone recuperato da Kantè, la palla giunge ad Havertz. Il tedesco alza la testa e serve il compagno in maglia diciannove, che appoggia in rete la sfera e chiude il discorso qualificazione. Finisce così. Vince il Chelsea, che affronterà il City in finale ad Istanbul.
CHELSEA 2-0 REAL MADRID
Marcatori: 28′ Werner (C), 85′ Mount (C).
CHELSEA (3-4-2-1): E. Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta (dal 88′ James), Kantè, Jorginho, Chilwell; Mount (dal 89′ Ziyech), Werner (dal 67′ Pulisic); Havertz (dal 90′ Giroud).
All: Tuchel
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Nacho, Militao, Sergio Ramos, F. Mendy (dal 63′ Valverde); Modric, Casemiro (dal 76′ Rodrygo), Kroos; Vinicius (dal 63′ Asensio), Benzema, Hazard (dal 89′ Mariano Diaz).
All: Zidane
- Guardiola al City: tutto quello che ha portato e vinto a Manchester - Maggio 31, 2021
- Il bilancio della stagione del Manchester City di Guardiola - Maggio 24, 2021
- Il City crolla e il Brighton rimonta: straordinario successo di Potter all’Amex Stadium - Maggio 18, 2021