Nella sfida d’andata degli ottavi di Champions League fra Lipsia e Liverpool, trionfa la formazione di Jurgen Klopp. Decisivi Salah e Manè. Dopo un primo tempo equilibrato, la squadra inglese la sblocca con l’attaccante egiziano, bravo nello sfruttare una disattenzione della retroguardia tedesca. Sempre da un errore difensivo del Lipsia poi, l’altro esterno dei Reds è scaltro nel presentarsi davanti a Gulacsi per il gol del raddoppio. Sconfitta amara per Nagelsmann, che fallisce il confronto contro il suo connazionale.
A Budapest, parte con decisione il Lipsia. Al quinto minuto di gioco infatti, Dani Olmo centra il palo con un colpo di testa che aveva colto di sorpresa Alisson. La risposta del Liverpool però, non si fa attendere. Salah prima e Roberto Firmino poi, provano a creare problemi alla retroguardia tedesca guidata da Gulacsi, attento in uscita sull’egiziano al quindicesimo. Al 24′, ci prova di testa anche Manè. Ma il pallone termina di poco alto. Qualche minuto dopo, al 32′ e sulla respinta coi piedi di Gulacsi, Robertson tenta il tiro della vita da distanza siderale. La sfera però, finisce alta sopra la traversa. Si va quindi a riposo sullo zero a zero. Nella ripresa, la prima occasione da gol è ancora del Lipsia, pericoloso con Nkuku. L’intervento in uscita di Alisson comunque, ferma l’iniziativa del giocatore della formazione tedesca, che deve accontentarsi di un calcio d’angolo. Al minuto 53 poi, la sblocca il Liverpool con Salah. L’attaccante egiziano è bravo nel cogliere al volo l’opportunità creatasi da un errore della retroguardia tedesca che involontariamente, manda in porta il numero undici dei Reds. Successivamente, Manè segna la rete del raddoppio inglese. A seguito di un lancio lungo di Jones e dopo la caduta di Makiele (scivolato nel tentativo di raggiungere il pallone), il numero dieci della squadra di Klopp è imbeccato a tu per tu con Gulacsi e non sbaglia. Due a zero Reds, dunque. Nonostante lo svantaggio però, la formazione di Nagelsmann tenta a più riprese di far male al Liverpool, attento a non lasciarsi sorprendere. Nel finale, Hwang tenta il colpo a sorpresa per battere Alisson. Ma non basta. Alla Puskas Arena finisce così. Vince il Liverpool di Klopp, che interrompe la crisi di risultati e torna a sorridere.
LIPSIA 0-2 LIVERPOOL
Marcatori: 53′ Salah (LIV), 58′ Manè (LIV).
LIPSIA (4-3-3): Gulacsi; Mukiele (dal 64′ Willi), Klostermann, Upamecano, Angelino; Sabitzer, Haidara (dal 64′ Poulsen), Kampl (dal 73′ Hwang); Nkunku, Olmo, Adams.
All: Nagelsmann
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Kabak, Henderson, Robertson; Wijnaldum, Alcantara (dal 72′ Oxlade-Chamberlain), Jones; Salah (dal 90′ Williams), Firmino (dal 72′ Shaqiri), Manè.
All: Klopp
- Guardiola al City: tutto quello che ha portato e vinto a Manchester - Maggio 31, 2021
- Il bilancio della stagione del Manchester City di Guardiola - Maggio 24, 2021
- Il City crolla e il Brighton rimonta: straordinario successo di Potter all’Amex Stadium - Maggio 18, 2021