L’Angolo della Championship 1^ puntata: vincono le retrocesse, sorpresa QPR, male il Brentford

0
183

Il campionato cadetto più bello ed entusiasmante del mondo è ripartito. Stiamo parlando della Championship, che è ripartita esattamente da quanto ci aveva mostrato la scorsa stagione. Eccoci, dunque, alla prima puntata de L’Angolo della Championship, stagione 2020-2021.

Ad aprire il turno è la vittoria del Watford per 1-0 sul Middlesbrough, a decidere il colpo di testa di Craig Cathcart, che rovina l’esordo di Neil Warnock con il M’Boro. Sconfitta al debutto assoluto in Championship per il Wycombe che nella mistica cornice di Adams Park  ha la peggio contro il Rotherham United, che passa di misura con un goal in pieno recupero siglato da Michael Ihiekwe. Una delle sorprese della giornata è senza dubbio la sconfitta del Brentford, finalista dei play-off, al St Andrew’s di Birmingham; le Bees, nonostante abbiano avuto un grande numero di occasioni da goal si sono dovute arrendere alla squadra di Karanka, che non poteva immaginare un esordio migliore per i suoi Blues. Prosegue invece lo straordinario periodo di forma del Luton Town, che dopo la miracolosa salvezza ottenuta lo scorso anno inizia con un successo in casa del Barnsley la stagione 20-21; James Collins determina l’1-0 finale.

Successo anche per il Bristol City che vince 2-1 contro il Coventry City grazie alle reti di Jamie Paterson e dell’ex Chelsea Kalas; a niente serve il momentaneo pareggio di Godden che non riesce ad evitare la sconfitta all’esordio nella nuova divisione. Pari a reti bianche tra Milwall e Stoke City, che si rendono entrambe pericolose senza però scalfire le rispettive retroguardie; 0-0 finale e un punto a testa per i ragazzi di Rowett e O’Neil. Al Deepdale i padroni di casa del Preston North End vengono battuti per 0-1 dai gallesi dello Swansea; a segno il nuovo acquisto Morgan Gibbs-White arrivato in prestito dai Wolves. In salita l’inizio del Cardiff che perde 0-2 in casa contro lo Sheffield Wednesday, vittoria che però ha un sapore amaro per gli Owls, visti i dodici punti di penalizzazione; i goal di Rhodes e Windass portano un po’ di respiro in quel di Hillsborough.

NOTTINGHAM, ENGLAND – AUGUST 07: Lewis Grabban of Nottingham Forest

Clamoroso il tonfo del Nottingham Forest, una delle favorite per la promozione, contro il Queens Park Rangers. Il risultato finale segna 2-0 per i londinesi e certifica il difficile momento dei ragazzi di Sabri Lamouchi, ancora scossi dopo il brutto finale della stagione passata; ottimo invece l’avvio dei biancoblu. Vittoria esterna del Reading che si impone con il medesimo risultato sul Derby County, le deviazioni vincenti portano la firma di Joao e Ejaria che assestano un duro colpo alle ambizioni di Rooney e compagni. Tre punti anche per il Norwich, al ritorno in Championship, che batte 0-1 l’Huddersfield Town grazie alla rete del giovane Idah. Anche il Bornemouth comincia bene il proprio campionato e lo fa con un pirotecnico 3-2 al Blackburn Rovers; Cherries che si candidano immediatamente alla promozione.

Ecco qui il resoconto del primo turno della nuova stagione. Ci vediamo martedì prossimo con la 2^ puntata de “L’Angolo della Championship”.

 

di Tommaso Vecchiarelli