Tutti i campioni della Premier League protagonisti al Mondiale 2018

0
701

Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli. Chiusa una spettacolare stagione per club che ha visto nuovamente il Real Madrid salire sul tetto d’Europa conquistando la terza Champions League consecutiva, ora l’attenzione è tutta per le nazionali e l’evento calcistico più atteso dell’anno. Da giovedì 14 giugno a domenica 15 luglio, spazio alle migliori nazionali del pianeta che si affronteranno nella 21a edizione della Fifa World Cup, il Mondiale di calcio che quest’anno si svolgerà in Russia.

Trentadue le nazionali che prenderanno parte alla fase finale della manifestazione. Venti di queste erano presenti anche all’ultimo Mondiale, che si è svolto in Brasile nel 2014. Degne di nota, in questa edizione, le partecipazioni di Islanda e Perù, entrambe alla prima assoluta, mentre spiccano alcune clamorose assenze: dal Cile agli Stati Uniti passando per Camerun, Olanda e, soprattutto, la nostra Italia.

Come ormai da tradizione, un grande contributo in termini di calciatori arriverà dalla Premier League. In Brasile furono esattamente 100 i calciatori tesserati con formazioni del massimo campionato inglese che presero parte al torneo. Quest’anno invece saranno 99, contando solamente i giocatori delle 17 squadre non retrocesse nella stagione 2017/2018 e delle 3 neopromosse (Wolves, Cardiff e Fulham) che in Premier giocheranno la prossima stagione. Per questo nel conteggio non c’è, ad esempio, lo svizzero Xherdan Shaqiri che con il suo Stoke è sceso in Championship quest’anno.

Delle trentadue nazionali che si affronteranno in Russia, solo sei non contano almeno un calciatore proveniente dalla Premier League. Sono Uruguay, Iran, Arabia Saudita, Costa Rica, l’esordiente Panama e proprio la Russia padrona di casa. E se quattro anni fa era il Manchester United la formazione inglese con più calciatori al Mondiale, quest’anno i ‘Red Devils’ scivolano al terzo posto (11 giocatori, esattamente come il Chelsea) e in cima a questa speciale classifica volano i rivali cittadini del Manchester City (16) seguiti dal Tottenham (12). Quinto, a sorpresa, il Leicester con 8 rappresentanti, più di Arsenal e Liverpool. Newcastle e Bournemouth, invece, non avranno alcun proprio calciatore da poter sostenere.

Se pensate che una delle stelle della Premier League riuscirà a sbaragliare la concorrenza meritandosi il premio di miglior giocatore del Mondiale, potete piazzare la vostra scommessa sul sito Snai. Il favorito tra gli ‘inglesi’ secondo bookmakers ed esperti è il brasiliano Gabriel Jesus del Manchester City, che si piazza appena dietro altri grandi nomi come Neymar, Messi, Griezmann e Cristiano Ronaldo. A seguire Harry Kane, Sergio Aguero, Eden Hazard e Kevin De Bruyne. Possono fruttare cifre molto consistenti con investimenti contenuti, invece, giocatori come Mohamed Salah, Paul Pogba, Olivier Giroud ed il giovane Marcus Rashford.