I 5 migliori giocatori italiani in Premier League
In Premier League, l’equivalente della serie A inglese, giocano attualmente 7 italiani tra cui Antonio Barreca, Matteo Darmian, Emerson Palmieri, Jorginho, Adam Masina, Angelo Ogbonna e Davide Zappacosta. In questo articolo facciamo una speciale classifica dei migliori cinque giocatori italiani in Premier League, per poi ricordare i più illustri giocatori italiani ad aver calcato i campi inglesi.
N.1 Jorginho
Il migliore, a mio modo di vedere, è Jorginho. Non a caso, è stato chiamato convocato dal Chelsea, uno dei migliori club d’Inghilterra. Questa scelta è dovuta all’importanza che questo giocatore assume in campo, in quanto centrocampista. Se n’è accorto anche l’attuale Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, Roberto Mancini. Se ne accorse anche l’ex Ventura, ma purtroppo solo all’ultima partita, pareggiata 0-0 contro la Svezia, prima di essere eliminati dalle qualificazioni ai mondiali.
La carriera di Jorginho decolla nel Napoli, dove ha giocato dal 2014 al 2018, con 133 presenze e 2 goal. Classe 1991, si tratta di uno dei migliori centrocampisti italiani del momento, in assoluto. Fulcro importantissimo per il proseguo della nazionale Italiana verso le prossime competizioni internazionali, ottime per giocare su 1xbet Italia che comprende anche le qualificazioni.
N.2 Matteo Darmian
Matteo Darmian, classe 1989, difensore, è in forza al Manchester United. Dal 2014 ha preso parte anche alla nazionale italiana con 36 presenze. Più precisamente, si tratta di un terzino, che può giocare su entrambe le fasce del campo (sebbene prediliga quella destra). In Italia, il club in cui ha dimostrato il suo valore è stato il Torino, con 133 presenze e 3 gol in 4 stagioni. Arrivato al Manchester United nel 2015, ha raccolto 59 presenze. Attualmente, è anche il solo italiano che gioca in Inghilterra ad essere arrivato ai quarti di Champions League 2018/2019.
N.3 Angelo Ogbonna
Angelo Ogbonna, classe 1988, difensore, gioca attualmente nel West Ham United dal 2015. I due anni precedenti, Ogbonna ha segnato 41 presenze nella Juventus, vincendo due scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Ad oggi, nel West Ham United ha collezionato 88 presenze e 1 gol. E’ apprezzato per la sua forza fisica ma anche per la velocità, caratteristiche fondamentali per un difensore centrale.
N.4 Emerson
Emerson Palmieri dos Santos, nato in Brasile (Santos) e naturalizzato italiano, è un giovane promettente che ha ancora tutto da dimostrare. Classe 1993, è nell’organico del Chelsea come difensore, dopo aver giocato 3 stagioni alla Roma (35 presenze, 1 gol). In nazionale, la sua avventura è partita soltanto nel 2018 collezionando al momento solo 2 presenze, anche per via di un infortunio che lo ha bloccato ad inizio 2018. Emerson è un terzino sinistro, con buona tecnica e un eccellente cross. Sarà interessante vederlo all’opera in nazionale, in vista degli Europei. E’ sicuramente pronto a scalare questa classifica. A proposito degli Europei, si può approfittare di un codice bonus per scommettere sull’esito delle qualificazioni dell’Italia.
N.5 Davide Zappacosta
Zappacosta è nato nel 1982 e anche lui gioca come difensore. Dal 2017 è nell’organico del Chelsea, dove ha collezionato 24 presenze e 1 gol. Nella serie A italiana ha giocato una stagione nell’Atalanta (29 presenze, 3 gol) e nel Torino (56 presenze, 6 goal). In nazionale ha giocato solo 13 partite dal 2016.
Sebbene abbia ancora molto da dimostrare, a ex-equo possiamo inserire anche Adam Masina, attualmente in forza al Watford, anch’egli come difensore.
Altri giocatori importanti che hanno giocato in Premier League
Quelli appena visti sono solo gli ultimi italiani che hanno calcato i campi inglesi. Infatti, per citarne alcuni dei più famosi, potremmo fare una lista con Amoruso, Aquilani, Dino Baggio, Baiano, Balotelli, Berti, Borriello, Branca, Carbone, Casiraghi, Di Canio, Di Matteo, Diamanti, Dossena, Eranio, Lombardo, Mancini, Materazzi, Montella, Panucci, Ranocchia, Ravanelli, Giuseppe Rossi, Vialli e Zola. Alcuni di questi, come avete potuto vedere, non erano niente male. Il primo in assoluto, a giocare in Premier League, fu Andrea Silenzi, attaccante. Per lui tuttavia non fu un’esperienza esaltante (12 presenze, 0 reti).
- I 5 migliori giocatori italiani in Premier League - Marzo 28, 2019
- Uno sguardo in vista della prossima giornata di Premier - Novembre 11, 2016
- Euro 2016 e Copa América del Centenario: tutti i giocatori della premier impegnati - Giugno 6, 2016