
La Premier League è ferma a causa del Coronavirus, e allora noi di Passione Premier abbiamo deciso di stilare una classifica un pò diversa, quella che fa riferimento al numero di seguaci su Instagram.
20. SHEFFIELD UNITED
In ultima posizione troviamo una neopromossa, lo Sheffield United. Nonostante la splendida stagione fino allo stop, lo Sheffield è l’ultima in questa classifica. La squadra, infatti, conta solamente 243.000 followers.
19. NORWICH
I ‘Canaries’ sono penultimi nella classifica sui social e ultimi in campionato. Sono seguiti da 258.000 followers
18. BRIGHTON
Il Brighton è terzultima, conta sui social 303.000 followers.
17. BURNLEY
Il Burnley sta facendo bene in campionato, metà classifica ma sui social fatica ancora. Sono seguiti da 308.000 followers.
16. NEWCASTLE
Questa posizione sorprende visto la storia della squadra e i diversi campioni che hanno giocato con la maglia dei Magpies. Su Instagram contano 457.000 followers.
15. BOURNEMOUTH
I rossoneri hanno fatto bene in campionato fin dalla promozione in Premier League, giocandosi ogni partita e salvandosi. Questo atteggiamento sembra apprezzato e ha portato diverse simpatie nei confronti delle Cherries che contano 499.000 followers.
14. WATFORD
Il Watford conta sui social ben 728.000 followers, una buonissima posizione per una squadra che quest’anno ha già cambiato quattro tecnici.
13. SOUTHAMPTON
I Saints su Instagram contano 758.000 followers.
12. ASTON VILLA
I Villans sono amati e seguiti da diversi fan e la posizione in classifica gli fa onore. Dopo l’esoso mercato estivo c’erano grandi aspettative che per adesso non sono state rispettate. Sui social contano 780.000 followers.
11. CRYSTAL PALACE
Una buona posizione in campionato e anche in questa classifica. Il Palace è apprezzato e gode di molti sostenitori e si sta avvicinando al milioni di seguaci. Ad oggi sono 924.000 i followers che seguono su Instagram le Eagles.
10. WEST HAM/WOLVES
Appaiate in classifica ci sono West Ham e Wolverhampton. Diverse simpatie verso queste due squadre, soprattutto per i Wolves che quest’anno stanno compiendo una stagione perfetta. Ad oggi entrambe contano 1 milione di followers.
8. EVERTON
L’Everton ha mancato un paio di obiettivi negli ultimi anni, nonostante ciò rimane una squadra abbastanza tifata e seguita. Sui social conta 1,4 milioni di followers.
7. LEICESTER
Sorprende ma non troppo la posizione delle Foxes. La vittoria della Premier League di qualche anno fa e la partecipazione in Champions hanno sicuramente portato simpatie e affetto verso la squadra che ad oggi conta 4 milioni di followers.
6. TOTTENHAM
Gli Spurs sono staccati dalla top 5 nonostante negli ultimi anni sia sempre stati vicini alla vittoria di trofei importanti. I seguaci ad oggi sono 7,8 milioni.
5. ARSENAL
I Gunners negli ultimi mesi hanno subito la ‘rimonta’ del Manchester City nella classifica social. Sicuramente i londinesi pagano gli ultimi anni senza trofei e senza risultati rilevanti in ambito nazionale ed europeo. Ad oggi la squadra allenata da Mikel Arteta conta su Instagram 17,3 mil. di followers.
4. MANCHESTER CITY
I ‘Citizens’ hanno avuto un exploit spaventoso negli ultimi anni. Ovviamente grazie ai faraonici acquisti e le vittorie in terra inglese hanno contribuito notevolmente all’innalzamento del numero di seguaci sui social. Solo a dicembre il City era sotto i 17 milioni, mentre oggi ha addirittura superato l’Arsenal e l’ha anche staccata. Il Manchester City, infatti, conta su Instagram 18,4 mil. di followers.
3. CHELSEA
Il Chelsea è una delle squadre più amate dai tifosi, anche italiani che alla fine degli anni ’90 hanno ammirato diversi campioni connazionali conquistare l’Inghilterra. Negli ultimi anni ci hanno pensato anche allenatori come Di Matteo e Antonio Conte a far sognare i ‘Blues’, così come Maurizio Sarri. Ad oggi i londinesi sono seguiti da 21,5 mil. di followers.
2. LIVERPOOL
I ‘Reds’ sono quelli che hanno avuto l’incremento più grande negli ultimi mesi. Negli ultimi sei, infatti, il Liverpool ha avuto una crescita spropositata sui social, si contano + 6 milioni di seguaci. La splendida stagione fino ad ora disputata dalla squadra di Klopp ha amplificato notevolmente il numero di seguaci dopo la vittoria della Champions League dell’anno scorso. Ad oggi si contano 25,3 mil. di followers.
1. MANCHESTER UNITED
Sorprendentemente i Red Devils sono saldamente al comando di questa particolare classifica. L’impatto storico e i trofei passati non sono stati cancellati da questi ultimi anni in cui lo United sta faticando un sacco in ogni competizione. La zona rossa di Manchester è ampiamente in vantaggio e la più seguita su Instagram, con la bellezza di 35 milioni di followers.
di Giuseppe Cirignotta
- La classifica dei club di Premier League su Instagram - Aprile 14, 2020
- Lo strano destino di Son Heung-min - Aprile 2, 2020
- Il declino inglese di Mario Balotelli - Marzo 31, 2020