I 10 proprietari di squadre sportive più ricchi al mondo: escluso a sorpresa Abramovich

0
468
Abramovic (©Getty Images)

Uno studio condotto da Online Betting Guide ha svelato quali sono i 10 proprietari di squadre sportive più ricchi nel mondo. A sorpresa resta escluso dalla top 10 il patron del Chelsea Roman Abramovich con i suoi 10 miliardi di sterline.

10. JOSEPH TSAI, £ 11,1 miliardi

L’uomo d’affari taiwanese-canadese è diventato l’unico proprietario dei Brooklyn Nets nel 2019. È anche un investitore nella squadra di MLS Los Angeles FC. Tsai ha fatto i suoi soldi con l’e-commerce e ha accumulato una fortuna che si ritiene sia di 11,1 miliardi di sterline.

9. DIETRICH MATESCHITZ, £ 21 miliardi

Il cofondatore austriaco e proprietario al 49% della Red Bull gestisce una serie di squadre sportive, tra cui New York Red Bulls, Red Bull Racing, Scuderia Alphatauri, Fc Salzburg e il Lipsia. Possiede anche un’isola al largo delle Fiji che ha acquistato per 7 milioni di sterline.

8. SHEIKH MANSOUR, £ 23 MLD

La sua fortuna di 23 miliardi di sterline è stata ereditata dalla famiglia reale di Abu Dhabi. La sua ricchezza ha dato al Manchester City la forza finanziaria per diventare una delle potenze calcistiche europee. Si può dire che Mansour ha cambiato il panorama del calcio britannico.

7. DAVID THOMSON E FAMIGLIA, £ 30 MLD

Il magnate dei media Thomson è la persona più ricca del Canada, ha un patrimonio di 30 miliardi di sterline e possiede il team NHL Winnipeg Jets. La sua famiglia controlla un impero dei media e dell’editoria fondato da suo nonno Roy Thomson.

6. DANIEL GILBERT, £ 31 MLD

Il proprietario dei Cleveland Cavaliers Gilbert ha un patrimonio netto di £ 31 miliardi. Ha fatto fortuna come co-fondatore di società di credito ipotecario Quicken Loans, nonché fondatore di Rock Ventures, che vanta un portafoglio di aziende, investimenti e immobili. L’appassionato di sport Gilbert possiede anche Cleveland Monsters dell’American Hockey League e Canton Charge della NBA G League.

5. FRANCOIS PINAULT E FAMIGLIA, £ 32 MLD

Pinault è il fondatore del gruppo di lusso Kering e della società di investimento Artémis. Possiede anche il club francese della Ligue 1 Stade Rennais FC, che ha acquistato nel 1998, anche se è il figlio Francois-Henri, sposato con Salma Hayek, che gestisce anche gli affari della squadra. Sotto la proprietà della famiglia Pinault, il club è cresciuto da un club di seconda divisione fino ad ora gareggiare in Champions League.

4. CARLOS SLIM, £ 39 MLD

Il magnate messicano degli affari era una volta l’uomo più ricco del mondo. Slim era il proprietario del club Liga MX Club Leon fino al 2017.

3. ARMANCIO ORTEGA, £ 48 MLD

Ortega ha fatto i suoi soldi con la moda ed è il fondatore della famosa Zara. E’ un grande tifoso di calcio ed ha un patrimonio di 48 miliardi di sterline. Possiede la squadra giovanile del Deportivo La Coruna che attualmente è in testa alla seconda divisione spagnola.

2. STEVE BALLMER, £ 53 MLD

Ballmer è l’ex amministratore delegato di Microsoft. Nel corso degli anni, l’uomo d’affari americano ha accumulato una ricchezza di ben 53 miliardi di sterline. Nel 2014 è diventato il proprietario di LA Clippers, acquisendo la squadra NBA per 1,5 miliardi di sterline.

1. MUKESH AMBANI, £ 55 MLD

Il proprietario delle squadre sportive più ricche, Ambani, è il nono uomo più ricco del mondo, secondo Forbes. Attraverso la società petrolchimica, petrolifera e del gas Reliance Industries, ha guadagnato l’incredibile cifra di 55 miliardi di sterline Ciò gli ha permesso di lanciare i giganti del cricket della Premier League indiana Mumbai Indians nel 2008, nonché di creare la Indian Super League, il campionato di calcio indiano. Ambani vive in una casa all’Antilia Building che si dice valga circa 1 miliardo di sterline.