Tre punti che possono valere una buona fetta di salvezza per il Southampton. Tre punti necessari per l’Aston Villa che vede avvicinarsi sempre di più la zona “calda” della classifica. Questo pomeriggio al Saint Mary’s Stadium si affrontano due squadre che hanno scritto pagine importanti del calcio inglese. I Saints vogliono chiudere la pratica salvezza avvicinandosi sempre di più alla permanenza in Premier League. Obiettivo condiviso con gli avversari che però stanno vivendo una situazione di classifica più difficile. L’Aston Villa è un punto sopra il terzultimo posto ed è alla disperata ricerca di una vittoria.
Il primo tempo vede il monopolio del gioco da parte della squadra di casa. Il Southampton trova il gol dopo appena 8 minuti. La rete porta la firma di Shane Long che raccoglie un ottimo cross di Djenepo, e da due passi batte Reina con un tiro di sinistro indirizzato sul secondo palo. Gli ospiti non riescono a reagire concludendo la prima frazione di gara senza tiri nello specchio della porta. Il secondo tempo vede una timida reazione da parte dell’Aston Villa che però non riesce a impensierire seriamente McCarthy. I Saints dominano il gioco anche nel secondo tempo trovando il gol del raddoppio allo scadere. Il secondo gol è siglato da Armstrong il quale lascia partire un tiro preciso dal limite. Niente da fare per Reina che non può fare altro che raccogliere il pallone dalla rete.
Southampton (4-4-2): McCarthy; Ward-Prowse, Stephens, Bednarek, Bertrand; Armstrong, Smallbone, Hojbjerg, Djenepo; Long, Ings
Aston Villa (3-4-2-1): Reina; Mings, Hause, Konsa; Targett, Luiz, Nakamba, Guilibert; Grealish, El-Ghazi; Samata
Marcatori: Long 8′, Armstrong 95′
Il migliore- Djenepo: Anche oggi l’esterno malese si è reso protagonista di una partita molto buona costellata dall’assist per il gol di Long. Arrivato quest’estate dallo Standard Liegi, Djenepo sta sorprendendo tutti con le sue ottime prestazioni che uniscono incursioni con uno spirito di sacrificio notevole.
Le tre cose che abbiamo imparato da Southampton- Aston Villa 2-0:
- Il Southampton si avvicina a grandi passi verso l’obiettivo salvezza. I meriti della grande prestazione di oggi vanno in gran parte a Hasenhüttl il quale è riuscito a riprendere in mano lo spogliatoio dopo la sconfitta pesante di qualche mese fa contro il Leicester.
- A questo punto dalle parti di Birmingham la parola “Retrocessione” torna a far paura. Ci si aspettava tutt’altro dopo la faraonica campagna acquisti. Anche oggi la squadra è sempre senza carattere e incapace di rendersi veramente pericolosa. Il solo Grealish non basta più.
- Come citato prima, i meriti di questo risultato vanno dati all’allenatore del Southampton. La partita di oggi è la prova di quanto possa fare bene questa squadra se messa nelle condizioni ideali. I Saints uniscono concretezza con un buon gioco.
- Talento dell’Aston Villa rifiuta il rinnovo del contratto in scadenza alla fine del mese - Giugno 4, 2020
- Perché l’Aston Villa rischia di diventare un Fulham bis - Giugno 3, 2020
- L’agente di Coutinho apre al ritorno del brasiliano in Premier - Giugno 2, 2020