Il Derby che è andato in scena ieri al Goodison è da usare come spot per promuovere non solo il calcio Inglese ma il Football in generale.
ATMOSFERA – A parte la solita cornice che ho citato qualche giorno fa, ovvero tifosi tranquillamente mischiati a godersi lo spettacolo senza creare alcun problema, i giocatori in campo hanno dato vita ad un match emozionante e intenso, nella più degna tradizione di questa partita
RINCORSA – I Toffees hanno dovuto rincorrere due volte i cugini, andati in vantaggio dopo cinque minuti grazie a Coutinho, lesto ad approfittare di una disattenzione della difesa su calcio d’angolo. Mirallas riportava la gara in equilibrio poco dopo anticipando Mignolet sugli sviluppi di un calcio di punizione. Sino a li, l’Everton aveva fatto la partita giocando con intensità e voglia, proprio come chiedevano i tifosi. Purtroppo, Suarez approfittava di un brutto posizionamento della barriera voluta da Tim Howard e regalava il vantaggio ai suoi.
GRAZIATO – L’episodio chiave del match avviene prima della fine del primo tempo. Un fallo durissimo di Mirallas sul n. 7 del Liverpool rischiava di far rimanere i padroni di casa in 10 uomini. Stavolta, la fortuna è dalla parte degli uomini di Roberto Martinez dato che l’arbitro sceglieva il cartellino giallo. Un uomo in meno avrebbe condizionato non poco il resto della partita.
PRESSIONE – Nella ripresa, l’Everton aumentava la pressione e alzava il baricentro della squadra. L’entrata in campo di Deulofeu per l’infortunato Baines dava verve alla manovra, col giovane Catalano a fare scompiglio sulla fascia di sinistra dei Reds.
Allen, però, aveva la palla del K.O. tra i piedi quando, ben servito da Suarez, si ritrovava da solo davanti al portiere ma calciava incredibilmente fuori.
LUKAKU – A quel punto, i Toffees cominciavano a credere nella rimonta che arrivava grazie ad una doppietta di Lukaku. Sembrava fatta ma, nel finale, Sturridge insaccava, di testa, il pareggio.
Il fischio finale mostrava tutti i 22 andati in campo con facce molto soddisfatte. Obiettivamente, se qualcuno avesse portato a casa la vittoria non sarebbe stato uno scandalo, anzi. Complimenti!
Davide Ghilardi
EVERTON ITALIA
- TOFFEES CORNER – La fortuna aiuta gli audaci… - Dicembre 18, 2014
- TOFFEES CORNER – La consapevolezza di essere in difficoltà - Dicembre 10, 2014
- TOFFEES CORNER – Si vince, si risale la classifica ma… - Novembre 27, 2014