Il pareggio di sabato a Selhurst Park contro il Crystal Palace ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi dei Toffees che non hanno nascosto il loro disappunto manifestandolo apertamente a fine partita. Ma andiamo con ordine.
DIFFICOLTA’ – I ragazzi di coach Martinez hanno palesato le lacune che, da inizio stagione, sono evidenti nella struttura della squadra. Molto possesso palla ma mancanza d’incisività sotto porta. Il problema pareva risolto con l’arrivo di Romelu Lukaku dal Chelsea ma, nelle ultime settimane, questo è tornato in auge. Osman e compagni non riescono a trovare il bandolo della matassa quando si tratta di fare quei movimenti che permetterebbero di mettere l’uomo davanti al portiere.
CONTESTAZIONE – Al termine del match, i 3.000 Evertonians che avevano seguito la squadra a Londra hanno cominciato a contestare la squadra. Silvain Distin è andato da loro a cercare di capire la situazione ma è stato oggetto di spintoni e insulti. Una situazione che ha lasciato increduli in molti dato che, comunque, la squadra non sta andando affatto male.
ASPETTATIVE ESAGERATE? – Personalmente, la prima cosa che m’è venuta in mente è legata al fatto che molti fans hanno aspettative maggiori rispetto al livello globale del team. L’Everton è una buona squadra ma non ha abbastanza talento per potersi imporre facilmente tra le prime cinque/sei squadre della classifica. Inoltre, è stato cambiato il manager dopo dieci anni e questo non è un aspetto da sottovalutare, anzi.
REAZIONI – Oggi, in tanti sui forum e sui social network hanno condannato l’episodio. Per chi conosce l’ambiente Blu di Liverpool, comunque, una cosa del genere non è da sottovalutare. La gente dell’Everton non è tranquilla perché non vede la squadra impegnarsi e giocare come la sua storia vorrebbe. In effetti, Martinez deve ovviare al possesso palla sterile che abbiamo visto nelle ultime uscite.
Ben venga, quindi, la sosta di campionato che precede il derby del 23. Li non ci saranno prove d’appello in caso di un’altra prestazione negativa. L’importante, però, sarà anche arrivare uniti all’evento che, come tutti sanno, caratterizza un’intera stagione..
Davide Ghilardi
EVERTON ITALIA
- TOFFEES CORNER – La fortuna aiuta gli audaci… - Dicembre 18, 2014
- TOFFEES CORNER – La consapevolezza di essere in difficoltà - Dicembre 10, 2014
- TOFFEES CORNER – Si vince, si risale la classifica ma… - Novembre 27, 2014