SWANSEA – Valutazioni e analisi finali del mercato

0
557

Mercato-Swansea: Tra giocatori che sono andati via e giocatori che sono arrivati, analizziamo il mercato dei gallesi.

Se dovessimo fare un bilancio di queste prime tre settimane di Premier League di sicuro indicheremo come sorpresa del campionato lo Swansea City, unica formazione gallese in massima divisone.

La prima certezza da cui si è ripartiti è il fido manager Garry Monk, storica bandiera del club, che prese il posto di Laudrup a stagione in corso nell’ultimo febbraio. Arrivando al dunque, analizzando il mercato in uscita c’è da segnalare, su tutti, la partenza di tre giocatori che nell’era Laudrup sono stati al centro del progetto: la punta spagnola Michu, passato al Napoli, il centrocampista Davies, che ha raggiunto Pochettino al Tottenham e infine il portierone olandese Vorm, anch’egli agli Spurs. Ad esse si aggiungono le meno pesanti partenze di Lita, Chico e Ngog.

Le cessioni elencate però, a maggior ragione dell’ottima partenza dei Cigni, sono state ben rimpiazzate da giocatori che hanno ingolosito la piazza e ci riferiamo principalmente a: Gomis, Montero, Fernandez e Sigurdsson. Per quanto riguarda Gomis, dopo anni a brillare nel campionato francese, è ora della consacrazione in un campionato più prestigioso come la Premier; per il secondo, Montero, la vetrina mondiale è stata decisiva a convincere Monk ad ingaggiarlo; stesso discorso per Federico Fernandez, ammirato al centro della difesa argentina giunta in finale al Maracana; per quanto riguarda Sigurdsson invece si parla di un gradito ritorno, dato che con la maglia dei Cigni l’islandese ebbe sei redditizi mesi nella seconda parte del 2012. Al posto di Vorm è arrivato, dopo la lunga esperienza all’Arsenal, il portiere Fabianski, che ai Gunners non ha mai goduto della piena fiducia di Wenger. Infine sono scommesse da valutare Emnes, Gallifuoco e Barrow.

Di sicuro, ciò che emerge anche dal mercato, è che l’ossatura della squadra è rimasta pressoché la stessa, dato che comunque nelle ultime due stagioni di Premier lo Swansea ha ottenuto risultati brillanti e ben oltre le aspettative. La grande partenza, condita con il successo all’Old Trafford, pone molti interrogativi sullo Swansea: che sia l’anno della consacrazione o solo un fuoco di paglia?