Arsenal, poker al West Brom: terza vittoria consecutiva in Premier League

0
272

Nel secondo anticipo serale della diciassettesima giornata di Premier League, vince ancora l’Arsenal di Arteta. In casa del West Bromwich, i ragazzi del tecnico spagnolo, la sbloccano con un gol capolavoro di Tierney. La rete di Bukayo Saka prima e la doppietta di Lacazette poi, chiudono definitivamente un match a senso unico. Terza vittoria consecutiva per i Gunners che proseguono la scalata verso la zona Europa. Delusione fra i Baggies, sconfitti ed umiliati dai propri avversari.

Sotto la fitta nevicata del Hawthorns, parte forte la squadra di Arteta che al 3′ minuto di gioco, prova subito a rendersi pericolosa con una conclusione di Bellerin, neutralizzata poi dal portiere dei padroni di casa. Al 10′, tenta il tiro Bukayo Saka, ma anche questa volta, Johnstone risponde presente. Poco dopo, al 16′, Gunners vicinissimi al vantaggio con Aubameyang che di poco, non tocca il pallone calciato sul secondo palo da Bukayo Saka. Insistendo ancora, al 23′, la sblocca Tierney con un tiro a rientrare sul destro, che va ad insaccarsi sul palo lontano della porta difesa dai Baggies. Al 28′ poi, arriva il raddoppio dei Gunners con la rete di Bukayo Saka. L’esterno dell’Arsenal, deve solo appoggiare in porta un bel pallone di Smith Rowe, generoso ed altruista in area di rigore. Forti dei due gol, i ragazzi di Arteta, controllano e gestiscono il ritmo e l’andamento del match, ampiamente a loro favore. La prima timida risposta dei padroni di casa, arriva al 39′ con Ajayi, che di testa, sugli sviluppi di un corner, spara a lato della porta di Leno. Ma è comunque dominio Arsenal. Al 44′ Lacazette, arrivato di fronte a Johnstone, spara il pallone sul corpo del portiere dei Baggies, cestinando una splendida occasione da gol. Nel secondo tempo parte fortissimo il West Bromwich che al 47′ realizza uno gol, annullato poi, per off-side. L’Arsenal però, tiene al dominio assoluto della partita e con Lacazette al 60′, trova la via del gol per la terza volta. L’attaccante francese, è bravo e lucido nel centrare la porta avversaria dopo un batti e ribatti in stile tiro al bersaglio. Al 64′ poi, è ancora Lacazette ad appoggiare in rete un pallone facile facile, messo in mezzo dall’onnipresente Tierney. La squadra di Arteta quindi, sul finire di partita, tenta più volte la ricerca del quinto sigillo, senza mai centrare lo specchio della porta di Johnstone. Finisce dunque, così. Vince l’Arsenal un match mai in discussione.

WEST BROMWICH 0-4 ARSENAL

Marcatori: 23′ Tierney (A), 28′ Saka (A), 60′ Lacazette (A), 64′ Lacazette (A).

 

WEST BROMWICH (4-4-1-1): Johnstone; Furlong, Ajayi, Ivanovic (dal 66′ Bartley), O’Shea; Phillips (dal 81′ Harper), Sawyers, Gallagher, Diangana (dal 46′ Austin); Pereira; Robinson.

All: Allardyce

ARSENAL (4-2-3-1): Leno; Bellerin (dal 54′ Maitland-Niles), Holding, Pablo Marì, Tierney; Ceballos, Xhaka; Saka (dal 71′ Saka), Smith Rowe (dal 77′ Willock), Aubameyang; Lacazette.

All: Arteta