CAPITAL ONE CUP – A Londra i Saints provano il colpo a sorpresa

0
578
tabellino liverpool man city

Arsenal-Southampton: match intrigante al terzo turno di Capital One Cup

Questa sera all’Emirates Stadium andrà di scena il match tra Arsenal e Southampton valido per il terzo turno preliminare di Coppa di Lega. La vincente dell’incontro, al termine dei minuti regolamentari (o di eventuali tempi supplementari o calci di rigore), accederà alle fasi finali.

Il secondo turno si è giocato il 26-27 agosto; a quella data, non avremmo senz’altro dato a questa partita il valore che ha adesso.
Le due squadre si incontreranno per la quinta volta in Capital One Cup, e in tutte le quattro precedenti l’Arsenal ha passato il turno.

SOUTHAMPTON – Partiamo dagli ospiti. I Saints sono secondi nella classifica di Premier League, con 10 punti, a tre lunghezze dal Chelsea capolista. Dopo l’1-2 ad Anfield e un pareggio senza reti contro il WBA, la squadra di Koeman ha collezionato tre vittorie di fila, contro West Ham Newcastle e Swansea. È vero che, Liverpool a parte, il Southampton non ha ancora affrontato delle prove sostanziose, ma comunque iniziare così in Inghilterra non è da tutti: siamo davanti alla vera sorpresa del campionato.

Nonostante abbiano perso i loro gioielli quest’estate (da Lallana a Chambers, da Lovren a Lambert e Shaw), hanno dimostrato di avere una solidità impensabile. Sono dei “miracle workers“, dei taumaturghi, come li ha definiti Wenger.
A Londra, sponda Arsenal, i Saints hanno vinto solo due volte nella loro storia, l’ultima volta nell”87. Ma quest’anno si presentano con una prospettiva diversa: “Perché il Southampton non può vincere una coppa quest’anno? Tutto è possibile. […] I giocatori di questo club vogliono fare qualcosa di grande in coppa, è molto importante per noi“, queste le parole di uno dei protagonisti dell’inizio a cento all’ora dei Saints, Schneiderlin. Peraltro, come ha ricordato anche il centrocampista, la vittoria in Capital One Cup garantirebbe l’accesso all’Europa League.

Rispetto alla formazione che ha sbancato il Liberty Stadium non dovrebbero esserci grandi stravolgimenti, anche perché Koeman ha assicurato di voler mettere a punto la formazione più forte; potrebbe comunque esordire del match in neo arrivato, Sadio Mané, attaccante senegalese di ventidue anni.

ARSENAL – Ieri, sul sito dell’Arsenal, Wenger ha confermato che Debuchy è stato sottoposto a un’operazione alla caviglia, a causa dell’infortunio rimediato contro il Man City. È andato tutto bene, ma comunque il recupero sarà lungo: “Uno stop ragionevole è di tre mesi. […] Potrà essere di una o due settimane meno o una o due settimane più, ma sarà intorno ai tre mesi. È una batosta ovviamente, quanto grande sarà lo sapremo solo più avanti, perché dipenderà da come lo sostituiremo. Abbiamo comprato Chambers per questo“.

Al contrario di Koeman, Wenger farà ampio turn-over; e del resto i due club hanno obiettivi diversi: storicamente, l’Arsenal non ha mai puntato molto sulla Coppa di Lega, tantomeno lo farà quest’anno, in cui sembra veramente attrezzato per ambire alla vittoria della Premier. Vedremo Diaby dal primo minuto, “È un gigante, mentalmente. Fare quello che ha fatto, con gli infortuni pesanti che ha avuto… […] Sono un forte sostenitore delle sue qualità e sono parimenti triste che non abbia potuto mostrarle finora. Se c’è un po’ di giustizia, il futuro sarà di gran lunga migliore per lui“. E anche Ospina dovrebbe essere titolare. Saranno convocati anche i giovani Bellerin, Hayden, Akpom e Ajayi.

Ragionevolmente, se parole e previsioni hanno un senso, saranno i Saints a scoprirsi di meno e a mantenere alta la guardia, con l’Arsenal pronto a scardinarne le certezze. I giovani servono a creare imprevedibilità, l’unica arma che ci sembra possa far avere la meglio all’undici londinese in quest’occasione.

Ilaria Ferraro