Il clamoroso record di Petr Cech e tutti i trofei vinti in carriera

0
1309
Cech

Con un post su Instagram, Petr Cech questa mattina ha annunciato l’addio al calcio giocato al termine della stagione 2018/2019. Il portiere di Plzen, Repubblica Ceca, compirà 37 anni il prossimo 20 maggio e dopo aver scritto pagine meravigliose di storia in Inghilterra, prima col Chelsea e poi con l’Arsenal, ha deciso di dire basta. Ma cosa rappresenta Cech per la Premier League?

La carriera di Petr Cech

Dicevamo. Nato il 20 maggio 1982 a Plzen, in Repubblica Ceca, Cech muove i primi passi nel settore giovanile del Viktoria Plzen da cui passa, diciassettenne, al Chmel Blšany, dove in poco tempo convince lo Sparta Praga ad acquistarlo. Passaggio intermedio verso la Ligue 1, dove c’è il Rennes nel 2002, e parallelamente continua tutta la trafila delle selezioni giovanili ceche fino a meritare la chiamata del Chelsea. A Stamford Bridge resta fino al 2015, l’estate del trasferimento all’Arsenal. Oggi, a quasi quattro anni dal suo arrivo, l’annuncio dell’addio al calcio giocato.

I record di Cech: 190 partite senza subire gol in Premier League e non solo

Petr Cech era un predestinato: a 19 anni, nella stagione 2001/2002, è già titolare e con 855′ senza subire gol fa registrare un nuovo record di imbattibilità nel campionato ceco. In Premier League, al Chelsea, José Mourinho lo lancia al posto di Cudicini e Cech risponde così: nuovo record di 1024 minuti senza subire gol, a partire dal 12 dicembre 2004 fino al 5 marzo 2005.

Segnali lampanti di una carriera leggendaria, che lo vedrà chiudere anche con il record di presenze con la nazionale della Repubblica Ceca (124) e non solo: il portierone di Plzen, ad oggi, è l’estremo difensore con il maggior numero di clean sheet nella storia della Premier League con 190 gare chiuse senza subire gol.

In Champions League invece, dalla fase a gironi alla finale, Cech si piazza al terzo posto assoluto per numero di clean sheets alla pari con Gianluigi Buffon.

Cosa ha vinto Cech in carriera

E se è vero che nel calcio trionfano le difese, è normale che un portiere così sia riuscito in carriera a conquistare (quasi) ogni trofeo, nazionale e internazionale.

Nello specifico. Con il Chelsea: 4 Premier League, 3 EFL Cup, 2 Community Shields, 4 FA Cup, 1 Champions League, 1 Europa League. Con l’Arsenal: 2 Community Shields, 1 FA Cup. Più un Europeo Under 21 con la Repubblica Ceca.

A livello individuale, invece, vanno rimarcati soprattutto i nove titoli di miglior calciatore ceco dell’anno.