Champions League, il Manchester City è in finale: Mahrez stende il PSG

0
185
Mahrez (@Imago)

Nella semifinale di ritorno di UEFA Champions League, il Manchester City di Guardiola raggiunge la finale per la prima volta nella sua storia. La doppietta di Mahrez regala il sogno proibito ai Citizens. Il Paris Saint-Germain di Pochettino invece, abbandona la competizione con rabbia ed amarezza. Simbolo della disfatta parigina è l’espulsione di Angel Di Maria attorno al settantesimo del secondo tempo.

All’Etihad parte bene il Paris Saint-Germain. Dopo nemmeno dieci minuti infatti, viene fischiato un calcio di rigore a favore della squadra di Pochettino per un presunto tocco di mano di Zinchenko. Dopo essere stato richiamato al VAR però, il direttore di gara dà ragione alle accese proteste dell’ucraino, annullando l’estrema punizione. All’11 poi, i Citizens passano in vantaggio con Mahrez. Da un rinvio lungo di Ederson, la sfera raggiunge Zinchenko, che a rimorchio serve De Bruyne. Il belga quindi, calcia in porta, ma la retroguardia parigina respinge il tentativo del giocatore di Guardiola. Il pallone però, giunge sui piedi di Mahrez, che calcia di prima e batte Keylor Navas. I francesi allora, provano a rispondere con Marquinhos. Il centrale brasiliano infatti, colpisce la traversa con un colpo di testa forte e preciso. Nel complesso comunque, il Paris Saint-Germain prova a verticalizzare e concedere poco possesso palla al Manchester City, provando a rendersi pericoloso attraverso le giocate palla al piede di Neymar. Nel secondo tempo poi, inizio super di entrambi le squadre. Prima Foden e poi Neymar tentano di chiudere e riaprire la storia del match dell’Etihad. Al 63′ però, il City raddoppia ed ipoteca la qualificazione alla finale di Istanbul. In campo aperto ed in contropiede infatti, De Bruyne serve Foden, il quale poi innesca Mahrez davanti alla porta parigina. L’algerino quindi, da posizione ravvicinata, non sbaglia col mancino. Al 69′ inoltre, viene espulso Di Maria per un pestone a Fernandinho. La gara, a questo punto, si fa nervosa e molto tesa. Tante interruzioni e poco calcio. Al 77′ poi, Foden centra il palo e sfiora il gol del tre a zero. A Manchester finisce così. Vince il Manchester City di Pep Guardiola che raggiunge la prima finale di UEFA Champions League della propria centenaria storia.

MANCHESTER CITY 2-0 PARIS SAINT-GERMAIN

Marcatori: 11′ Mahrez (M), 63′ Mahrez (M).

 

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Ruben Dias, Zinchenko; Bernardo Silva (dal 82′ Sterling), Fernandinho, Gundogan; Mahrez, De Bruyne (dal 82′ Gabriel Jesus), Foden (dal 85′ Aguero).

All: Guardiola

PARIS SAINT-GERMAIN (4-2-3-1): Navas; Florenzi (dal 75′ Dagba), Marquinhos, Kimpembe, Diallo (dal 82′ Bakker); Herrera (dal 62′ Draxler), Paredes (dal 75′ Pereira); Di Maria, Verratti, Neymar; Icardi (dal 62′ Kean).

All: Pochettino