Che fine ha fatto Florent Malouda? Da Lione a Londra e poi…

0
1812

Eccoci tornati, come di consueto, alla nostra rubrica ‘Che fine ha fatto‘. Con questo appuntamento settimanale continueremo il nostro viaggio alla scoperta di giocatori spariti dai radar inglesi e non solo. Tra segreti e particolari non da tutti conosciuti, anche questa volta ci tufferemo nel meraviglioso mare della Premier League che oggi, tra vento e onde di storia passata, ci porta a navigare verso la storia di Florent Malouda; pronti a salire in nave con noi?

Nato a Caienna in Francia il 13 giugno 1980, Florent Malouda è stato per un pò di anni una delle stelle del Chelsea. Ma torniamo, con calma, indietro nel tempo.

Il talento francese ha iniziato la propria carriera nel mondo del calcio nelle giovanili del Chateauroux, club nel quale ha militato per ben quattro stagioni in prima squadra. E’ però nel 2000 che Malouda ottiene la prima opportunità importante della sua carriera: viene acquistato dai francesi dal Guingamp, dove in 3 stagioni mette a segno 15 reti in 92 presenze. E’ qui che fra un destino casualmente speciale e una crescita importante – grazie anche all’allenatore dell’epoca Guy Lacombe, che riuscì a mettere in mostra tutte le qualità del centrocampista francese – che inizia a maturare il giovane Malouda, in una posizione nella quale dava l’idea di essere a proprio agio in mezzo al campo, soprattutto con un certo Didier Drogba. Un caso, no?

Passati i tre anni, Malouda rimane in Francia per passare al Lione, club che lo acquista per oltre 2 milioni di euro. Nel club lionese diventa uno degli uomini più importanti per la squadra, inamovibile per l’allenatore. Grazie anche alle sue prestazioni, il Lione conquista ben quattro Ligue 1 consecutive; la sua rapidità e le qualità tecniche alzano notevolmente il livello della squadra, ma non solo: anche per la nazionale francese inizia a divenire presto fondamentale. E si sa che per un calciatore, non c’è gioia più grande di farsi valere per la propria nazione.

La vera e propria svolta nella carriera di Florent Malouda, però, arriva nel 2007. Dopo aver fatto vedere grandi cose in Francia con il Lione, il Chelsea acquista proprio il centrocampista per 13 milioni di sterline. A proposito, vi ricordate quella cosa del destino che dicevamo prima? Proprio al Chelsea ritrova Didier Drogba – ah, il caso… – . Qui vince davvero di tutto, sia in Inghilterra che fuori dalla Gran Bretagna, Europa League compresa, fino alla gioia più grande: la prestigiosissima Champions League. Una storia, che come storia, non è affatto male. Vero amici dal cuore ‘blues’ ?

 

Subito dopo la stagione 2012-2013, il francese non accetta il rinnovo del contratto e si svincola così dal Chelsea. Da qui in poi, faticherà a trovare una sistemazione stabile e nel 2018, appenderà gli scarpini al chiodo dopo una carriera piena di successi straordinari.

Che fine ha fatto Florent Malouda?

Florent Malouda, ex stella di Lione e Chelsea, fa parte oggi dello staff tecnico dello Zurigo, club svizzero: supporterà lo staff per la formazione dei talenti, lavorerà con gli attaccanti della prima squadra e, ovviamente, per la Academy della squadra.