Iheanacho, da record-man al Man City alla continuità con il Leicester

0
201
Kelechi Iheanacho (@Getty Images)

Tutti ricorderemo Iheanacho per l’impatto straripante che ha avuto sul mondo della Premier ad appena 19 anni. In quegli anni Guardiola cerca di dosare con attenzione le presenze del ragazzo nigeriano, in modo da non bruciarlo in partenza e permettergli di crescere al meglio. Utilizzato per lo più come riserva del titolarissimo Aguero, Iheanacho non ha difficoltà a mettere in mostra le sue qualità anche negli spezzoni di gara che gli vengono concessi.

Il suo talento viene subito a galla, tanto che ad un certo punto Iheanacho detiene anche il  record per il maggior numero di gol al minuto nella storia della Premier League. Un gol ogni 96 minuti, il miglior rapporto per qualsiasi giocatore con 10 o più presenze nella storia del campionato.

La sua avventura al City si conclude con 63 presenze e 21 reti totali. Nell’estate del 2017 infatti viene acquistato a titolo definitivo dal Leicester per 25 milioni di euro. Con le Foxes trova qualche difficoltà in più ed infatti i suoi numeri lo dimostrano. Un po’ forse oscurato da uno dalla personalità importante come Vardy, oppure a causa delle minori occasioni offensive create, rispetto a quando giocava con i Citizens.

Quest’anno però Iheanacho sembra aver trovato la continuità tanto attesa. Rodgers infatti è riuscito a trovargli la collocazione giusta, permettendogli di convivere con Vardy. Questo grazie al nuovo 3-4-1-2 delle Foxes che abbiamo potuto apprezzare nel corso di questa stagione. Modulo che esalta le qualità del fantasista Maddison oltre che a quelle degli attaccanti.

Iheanacho ha infatti battuto il suo record personale di gol in una singola stagione, riuscendo ad andare in doppia cifra. La bella stagione del Leicester passa dunque anche dai piedi di questo ragazzo nigeriano. Esploso nel Manchester City e che al King Power Stadium ha trovato una nuova dimensione.

di Paolo Mossini

Paolo Mossini