Il Chelsea avvisa il Manchester City per la Champions: Tuchel batte Guardiola all’Etihad

0
344
Manchester City-Chelsea via One Football

Il Chelsea sconfigge il Manchester City all’Etihad Stadium all’ultimo secondo di gioco. La formazione di Tuchel, inizialmente in svantaggio dopo il gol di Sterling, la ribalta grazie ai colpi di Ziyech e Marcos Alonso. Nei Citizens inoltre, Aguero sbaglia un calcio di rigore sul finire di primo tempo, quando la squadra del catalano era avanti nel punteggio. Guardiola avvisato dunque, in vista della finale di Champions League del 29 maggio, e costretto a rimandare la conquista del titolo.

All’Etihad Stadium, ritmi bassi e tanto giro palla in avvio di partita. La prima occasione del match arriva dalla testa di Akè, che gira verso la porta del Chelsea. La mira del giocatore del City però, è sbilenca. La squadra di Tuchel comunque, non rinuncia a giocare, e al 32′ trova il gol con Werner. L’attaccante tedesco però, è colto in posizione di fuorigioco, ed il gol viene dunque annullato. Al 43′ poi, i Blues si rendono pericolosi con Ziyech prima e Rudiger poi. Un minuto dopo, la formazione di Guardiola passa in vantaggio grazie a Sterling. Da uno spunto personale in area di rigore avversaria di Gabriel Jesus, la sfera giunge al numero sette dei Citizens. Il quale batte sul tempo anche Aguero. Il Kun, è protagonista in negativo del finale di primo tempo. Agli Sky Blues infatti, viene fischiato un calcio di rigore per un fallo di gioco su Gabriel Jesus. Dal dischetto poi, il dieci dei Citizens prova il cucchiaio. Per Mendy però, è un gioco da ragazzi parare la conclusione dell’attaccante argentino. Nella seconda parte di gara, Pulisic prova a riportare il match in parità. Ma la conclusione dell’americano termina fuori dallo specchio della porta di Ederson. Al 63′, la formazione di Tuchel trova la via del gol con Ziyech. Servito al limite dell’area di rigore da Azpilicueta, il numero ventidue dei Blues fa partire una rasoiata mancina difficile da bloccare per Ederson. Al 79′ poi, viene annullato un altro gol a Werner per fuorigioco. E due minuti più tardi, anche ad Hudson-Odoi. Al 85′ allora, il City torna a rendersi pericoloso con Foden. Il tocco sotto del numero quarantasette però, termina a lato della porta del Chelsea. All’ultimo secondo di gioco allora, i Blues segnano il gol del successo con Marcos Alonso. Lo spagnolo batte Ederson da posizione ravvicinata, e sfrutta al meglio l’assist di Werner. A Manchester finisce dunque così. Vince il Chelsea di Tuchel.

MANCHESTER CITY 1-2 CHELSEA

Marcatori: 44′ Sterling (M), 63′ Ziyech (C), 93′ Marcos Alonso (C).

MANCHESTER CITY (3-1-4-2): Ederson; Ruben Dias, Laporte, Akè; Rodri; Cancelo, Ferran Torres (dal 71′ Gundogan), Sterling, B. Mendy (dal 80′ Zinchenko); Aguero (dal 70′ Foden), Gabriel Jesus.

All: Guardiola

CHELSEA (3-4-2-1): E. Mendy; Azpilicueta, Christensen (dal 48′ Zouma), Rudiger; James, Gilmour, Kantè (dal 68′ Jorginho), Marcos Alonso; Pulisic, Ziyech (dal 76′ Hudson-Odoi); Werner.

All: Tuchel