La top 11 della Premier League per valore di mercato

0
300

Non è un mistero che la Premier League sia il campionato più ricco del mondo e che negli anni ci ha abituato a dei veri e propri colpi di mercato che hanno avvicinato in Inghilterra i migliori talenti del calcio mondiale. Per questo motivo, era doveroso creare una top 11 dei calciatori attualmente appartenenti alla prima divisione inglese, secondo il valore di mercato stabilito da Transfermarkt.

Tra i pali quello che attualmente è il miglior portiere al mondo, vale a dire Alisson. La sua quotazione di 80 milioni di euro supera quella del collega Ederson di ben 10 milioni in più. A sua protezione, comunque, una difesa niente male, composta per buona parte da alcuni compagni del Liverpool. Vale a dire: Trent Alexander-Arnold (80 mln) Virgil van Dijk (100 mln), completati da Harry Maguire (70 mln) ed Eymeric Laporte (75 mln).

Nel 4-2-3-1 scelto per questa speciale e costosissima formazione, il nostro centrocampo si può permettere due calciatori di assoluta qualità ma molto offensivi come Kevin De Bruyne – quotato 130 milioni di euro – e Paul Pogba (100 mln).

Tanta velocità e finalizzazione, invece, in avanti, dove si rivedono alcuni protagonisti della banda di Klopp. A partire dal re indiscusso di questa top 11 Mohamed Salah, calciatore con la valutazione più alta pari a 150 milioni di euro. Si ‘ferma’ a 120, invece, il compagno Sadio Mané, schierato dietro la punta per consentire a Raheem Sterling (140 mln) di correre sulla sinistra. In avanti l’altro record man della classifica, Harry Kane, anche lui valutato 150 milioni di euro.

Top 11 (4-2-3-1): Alisson; Trent Alexander-Arnold, Virgil van Dijk, Harry Maguire, Eymeric Laporte; Kevin De Bruyne, Paul Pogba; Mohamed Salah, Sadio Mané, Raheem Sterling; Harry Kane.