Leeds-City 1-1. Fuochi d’artificio ad Elland Road!

0
471

Ad Elland Road è andata in scena una gara che ci ha regalato tantissime emozioni. Un match tra due squadre che hanno giocato a viso aperto, a ritmi elevatissimi e che ci hanno offerto uno spettacolo d’altissimo livello.

LA CRONACA:

Pronti via e gli ospiti sfiorano subito il vantaggio con De Bruyne, il belga su punizione centra in pieno il palo. Gli uomini di Guardiola infatti partono subito forte e a tratti risultano dominanti sul piano del gioco. Bisogna aspettare il 13′ per vedere i padroni di casa finalmente pericolosi, il colpo di testa di Alioski però è poco preciso e sciupa così una buona occasione. Al 17′ ci pensa Raheem Sterling a sbloccare la gara, l’inglese fa tutto benissimo e dopo aver saltato due avversari al limite dell’area calcia verso la porta di Meslier, il quale non riesce a bloccare il tiro a giro dell’attaccante. Il Leeds United soffre il pressing e la qualità del City e di conseguenza non riesce ad essere brillante come il suo solito. Bisogna attendere la mezz’ora di gioco per vedere i Whites finalmente coraggiosi e propositivi. Al 36′ Ederson nega la gioia del gol a Dallas, il nordirlandese è poco freddo sottoporta e non riesce a finalizzare una bella azione corale. Sul finire della prima frazione di gioco è sempre il brasiliano ad essere protagonista, il portiere infatti “ipnotizza” Ayling negando il pareggio ai ragazzi di Bielsa, che nonostante lo svantaggio sono più in partita che mai.

Nel secondo tempo il neo-entrato Rodrigo sigla l’1-1. Colpevole Ederson che non riesce a bloccare il calcio d’angolo battuto da Phillips. Il portiere però dopo pochi minuti si fa perdonare grazie ad un intervento provvidenziale sempre sull’attaccante brasiliano. Il Leeds non ha paura del City e gioca in maniera sfrontata, a viso aperto, insomma da grande squadra. I Whites sono consapevoli delle loro qualità e riescono ad intimidire gli uomini di Guardiola. I ritmi di gioco sono altissimi e le occasioni da rete sono numerose da ambo le parti. Tra le file dei Citizens però si sente la mancanza di un attaccante di ruolo in grado di “freddare” Meslier, infatti Sterling e Bernardo Silva sono poco concreti sotto porta e sprecano parecchio. Anche gli ultimi minuti di gioco sono ricchi di emozioni, ma nessuna delle due compagini riesce a trovare il gol del vantaggio.

LE FORMAZIONI:

Leeds (4-1-4-1): Meslier; Ayling, Koch, Cooper, Dallas; Phillips; Costa, Roberts (55′ Rodrigo), Klich (77′ Davis), Alioski (45′ Poveda); Bamford.

All. Marcelo Bielsa

Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Dias, Laporte, Mendy (71′ Aké); De Bruyne, Rodri, Foden; Torres (65′ Silva), Mahrez (77′ Fernandinho), Sterling.

All. Pep Guardiola

TABELLINO:

Marcatori: 17′ Sterling (M), 59′ Rodrigo (L)

Ammoniti: 12′ Bamford (L), 36′ Mendy (M), 92′ Dallas (L)

Espulsi: /

di Andrea Gozio