Perché non dovete perdervi la finale di FA Cup Chelsea-Leicester

0
215
Thomas Tuchel (@Imago)

Questa sera alle 18.15 andrà in scena l’atto conclusivo dell’FA Cup 2020/2021. Il Chelsea di Thomas Tuchel sfiderà il Leicester di Brendan Rodgers in una partita che si preannuncia molto interessante.

Tutte e due le squadre stanno vivendo un’ottima stagione anche se hanno avuto percorsi molto differenti. L’annata delle Foxes è stata all’insegna della costanza e dell’equilibrio, il Leicester infatti è sempre stato saldamente nelle prime quattro posizioni in campionato e punta a centrare la tanto agognata qualificazione per la prossima Champions League. La stagione dei Blues invece è partita a rilento ma ha avuto un’accellerazione fulminea con l’arrivo di Thomas Tuchel, vero e proprio punto di svolta per l’annata del Chelsea.

I due tecnici hanno avuto un ruolo decisamente importante nel corso degli ultimi mesi. Rodgers è stato bravo a gestire la rosa messagli a disposizione, riuscendo anche a sopperire alle tante assenze dovute agli infortuni, confermando così quanto di buono fatto lo scorso anno. Grandissimi meriti vanno chiaramente anche riconosciuti a Tuchel, che in pochissimo tempo è riuscito a rilanciare il Chelsea, dandogli un’identità che è valsa non solo la finale di FA Cup, ma anche la rimonta in campionato e soprattutto la finale di Champions League.

Nel turno infrasettimanale di campionato le due squadre hanno avuto però risultati opposti. Le Foxes hanno vinto ad Old Trafford per 1-2, conquistando così tre punti fondamentali per la corsa Champions, mentre i Blues hanno subito una battuta d’arresto perdendo per 0-1 contro l’Arsenal.

Leicester Chelsea
Leicester-Chelsea (@Getty Images)

Tanti sono i protagonisti annunciati di questa sfida sia da una parte che dall’altra. Tra le fila del Leicester gli uomini più attesi sono Vardy e Iheanacho, senza dimenticare giocatori fondamentali come Soyuncu, Fofana, Ndidi e Tielemans che rappresentano la struttura portante della squadra di Brendan Rodgers. Mentre per il Chelsea gli occhi sono puntati su Mason Mount, Pulisic e Werner, pronti a conquistare il loro primo trofeo coi Blues.

di Andrea Gozio