Leeds e Liverpool pareggiano in un match surreale

A Elland Road il Leeds pareggia contro un Liverpool nell'occhio del ciclone dopo lo scandalo legato alla possibile formazione della Superlega

0
227

Mentre il mondo del calcio viene scosso dalla notizia di ieri sera riguardante la possibile formazione di un campionato d’élite europeo; e mentre l’opinione pubblica italiana è colpevolmente in silenzio di fronte ad un trattamento del genere riservato al calcio, in Inghilterra si cominciano a fare le barricate. Tutti i tifosi inglesi, soprattutto quelli dei club coinvolti, hanno categoricamente rifiutato l’idea di una superlega. Nel frattempo, in una calda giornata del nord Inghilterra, il Leeds riceve il Liverpool, nel più surreale dei match di Premier League. I Whites sono tranquilli a metà classifica, i Reds inseguono il quarto posto. Nel frattempo il Leeds esibisce delle magliette nel riscaldamento con scritto: “guadagnatevelo [il risultato]” con sopra il logo della Champions League.

Nel primo tempo gli ospiti partono subito forte, con Thiago, Firmino e Fabinho che hanno un’occasione ciascuno ma non riescono a sfruttare la situazione. A metà tempo però viene fuori il Leeds con Bamford, ma Alisson gli nega il gol; passano neanche cinque minuti e Alexander-Arnold permette a Mane di segnare il primo gol in Premier da gennaio. Prima della fine del tempo ancora Alisson salva i suoi dal pareggio.

Nella ripresa il Leeds riparte soffrendo, il Liverpool ci prova con Firmino e Jota ma non trova il gol che chiuderebbe la partita. Nel frattempo gli uomini di Bielsa reclamano un rigore, ma il VAR nega questa gioia. Quasi alla mezz’ora del secondo tempo, Alisson nega per la terza volta la marcatura ai Whites; questa volta è Harrison il giocatore fermato. Passano due minuti e Bamford prende la traversa, mentre il portierone brasiliano del Liverpool compie il quarto miracolo di serata. Negli ultimi minuti però arriva la doccia fredda: Llorente colpisce di testa da breve distanza e dà il pareggio ai suoi.

Ci prova Oxlade-Chamberlain ma la partita finisce 1-1. Un risultato anonimo e onestamente ininfluente per il Liverpool, vista la piega che stanno prendendo gli eventi nelle ultime 24 ore. Addirittura i tifosi dei Reds si sono presentati a Leeds per cantare contro la dirigenza al passaggio del pullman. Fuori da Anfield oggi è apparso uno striscione eloquente rivolto ai proprietari: “vergognatevi, RIP Liverpool 1892-2021”. Sono ore molto molto tese per il club e per i giocatori.

Tabellino Leeds United 1-1 Liverpool

Gol 31′ Mane (LIV); 87′ Llorente (LEE).

Ammoniti 25′ Dallas (LEE), 37′ Alioski (LEE); 39′ Firmino (LIV).

Espulsi

Arbitro Taylor.

Stadio Elland Road, Leeds.

Formazioni

Leeds United (4 1 4 1) Meslier; Ayling, Llorente, Struijk, Alioski (dal 79′ Klich); Phillips; Helder Costa (dal 67′ Poveda), Dallas, Roberts (86′ Hernandez), Harrison; Bamford. All Bielsa.

Sostituti non utilizzati Berardi, Casilla, Davis, Gelhardt, Koch, Shackelton.

Liverpool (4 3 3) Alisson; Alexander-Arnold, Fabinho, Kabak, Robertson; Milner, Wijnaldum, Thiago; Mane (dal 71′ Salah), Firmino, Jota (dal 81′ Oxlade-Chamberlain). All Klopp.

Sostituti non utilizzati Adrian, Davies, Keita, Shaqiri, Tsimikas, Neco Williams, Rhys Williams.

di Daniele Calamia

Daniele Calamia