Premier League, il City sa solo vincere: Everton battuto e fuga per il titolo

0
231
Everton-Manchester City (©Getty Images)

Nel recupero della sedicesima giornata di Premier League fra Everton e Manchester City, trionfa la squadra di Guardiola. Gli Sky Blues, passano in vantaggio con Foden nel primo tempo, ma Richarlison pareggia i conti e rimette in partita la formazione di Ancelotti. Nella ripresa però, Mahrez prima (con un gol capolavoro) e Bernardo Silva poi, risolvono il match a favore del City. Per la squadra di Manchester, è la diciassettesima vittoria consecutiva in tutte le competizioni. Salgono a dieci inoltre, i punti di vantaggio rispetto allo United, secondo in classifica.

A Goodison Park, il City tenta subito la via del gol con la conclusione di Cancelo, ma Pickford è attento e mette in angolo. Nel complesso, il mantra dei primi minuti di gioco è chiaro. City all’attacco e Toffes a difesa della propria porta. Al 17′, Rodri lancia Gabriel Jesus, ma il brasiliano viene murato dalla retroguardia di Ancelotti, concentrata e puntuale nell’intervento. Tanto possesso palla per la formazione di Guardiola, che con un baricentro molto alto ed un pressing costante ma organizzato, schiaccia costantemente l’Everton nella propria metà campo. Al 32′ infatti, il City sblocca il match con Foden. Il numero quarantasette dei Citizens, calcia di destro dal limite dell’area di rigore trovando la fortunata deviazione di Coleman, che mette fuori causa Pickford. Sky Blues in vantaggio, dunque. Al 38′ però, rispondo i Toffes con Richarlison. Da un cambio gioco di Coleman, prova la conclusione al volo, Digne. Il tiro a incrociare del francese però, centra il palo, e carambolando sulla coscia di Richarlison appunto, finisce in rete. Si va a riposo sul risultato di uno a uno. Nella ripresa poi, Bernardo Silva è autore del primo squillo Citizens verso la porta di Pickford. Al 54′ inoltre, ci prova pure Gabriel Jesus. Il tiro del brasiliano però, finisce alto sopra la traversa. Con lo scorrere dei minuti comunque, il City tenta l’assalto con maggiore insistenza, mentre l’Everton resta compatto e sfrutta le ripartenze. Al 62′, il colpo di testa di Rodri, a seguito di un calcio d’angolo a favore del City, si perde sul fondo. Un minuto dopo, Mahrez decide di inventarsi il gol del due a uno. Col mancino, batte Pickford con un tiro a giro preciso e spettacolare. Al 77′, Bernardo Silva cala il tris. Il portoghese, anch’esso col mancino, supera l’estremo difensore dell’Everton, chiudendo di fatto il discorso tre punti. Finisce così. Vince ancora la squadra di Guardiola.

EVERTON 1-3 MANCHESTER CITY

Marcatori: 32′ Foden (MAN), 37′ Richarlison (EVE), 63′ Mahrez (MAN), 77′ Silva (MAN).

 

EVERTON (3-4-2-1): Pickford; Mina (dal 18′ Coleman), Keane, Holgate; Godfrey, Davies (dal 69′ James Rodriguez), Doucoure, Digne; Sigurdsson, Iwobi (dal 69′ King); Richarlison.

All: Ancelotti

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Dias, Laporte, Cancelo; Silva, Rodri (dal 90′ Fernandinho), Foden; Mahrez, Jesus, Sterling (dal 80′ De Bruyne).

All: Guardiola