Preview Manchester City-Manchester United: derby d’alta quota a Etihad

0
451

Torna il derby. Alle 17.30, scendono in campo Manchester City e Manchester United. La capolista riceve la visita della terza forza del campionato e va a caccia del ventiduesimo successo consecutivo in tutte le competizioni. La squadra di Solskjaer però, non starà a guardare e proverà ad interrompere la striscia positiva degli uomini di Guardiola. Spettacolo assicurato fra i due migliori attacchi della Premier League. Vediamo nel dettaglio, qual è il momento di forma delle due protagoniste attese all’Etihad Stadium.

Qui, Manchester City

La formazione di Guardiola sta vivendo una stagione da protagonista assoluta. La classifica e i numeri, parlano chiaro. I Citizens infatti, comandano la vetta della Premier League con 65 punti e vengono da 21 vittorie consecutive in tutte le competizioni. Contro lo United, il tecnico catalano tornerà ad affidarsi alla coppia difensiva formata da Stones e Ruben Dias. L’inglese e il portoghese dopotutto, hanno contribuito in maniera determinate a rendere la retroguardia Citizen, la migliore del campionato con soli 17 gol subiti. Vanno anche ricordate però, le prestazioni di Cancelo e Gundogan. Il terzino portoghese sta probabilmente giocando la miglior annata della sua giovane carriera, mentre il centrocampista tedesco sta stupendo tutti a suon di gol e grandi giocate (è infatti, il miglior marcatore della squadra con 11 reti segnate in Premier League). Per quanto riguarda l’attacco poi, oltre a De Bruyne sulla trequarti, il nome del momento è sicuramente quello di Foden. Il giovane talentino inglese sta facendo la differenza, conquistando un posto da titolare nella squadra che lo ha cresciuto e preparandosi in vista dell’europeo in programma la prossima estate. Insomma, questi gli uomini chiave di una macchina perfetta che sta battendo ogni record, giocando un bel calcio e conducendo un campionato difficile e complicato come quello inglese.

Qui, Manchester United

La squadra di Solskjaer, a seguito del pareggio esterno con il Crystal Palace, va a caccia del successo sul campo, ad oggi, più difficile della Premier League. Una vittoria nel derby infatti, rilancerebbe i Red Devils dopo un periodo non proprio brillante. Nelle ultime cinque sfide di campionato appunto, la formazione del tecnico norvegese ha collezionato un solo trionfo e ben quattro pareggi. Nel mezzo però, la qualificazione agli ottavi di Europa League ai danni della Real Sociedad, e la certezza di un grande incrocio all’orizzonte contro il Milan di Pioli. Prima di pensare ai Rossoneri però, ad attendere i Red Devils c’è il City di Guardiola. Contro i cugini infatti, serviranno le versioni migliori di giocatori come Rashford, Cavani, Maguire e soprattutto Bruno Fernandes. Il trequartista ex Sporting Lisbona, è il capocannoniere del club con 15 reti. Toccherà al portoghese in maglia diciotto prendersi sulle spalle la squadra e andare all’attacco dei tre punti a casa del nemico di sempre, quello di tutti i giorni. Dopotutto e va ricordato, i due attacchi si equivalgono. A livello di numeri infatti, i Citizens hanno segnato 56 gol, aggiudicandosi il titolo di miglior attacco della Premier League, mentre lo United, ne vanta 53. Secondo posto e una distanza minima, dunque. Lecito aspettarsi tanto per questa sfida dai due assetti offensivi più rilevanti del campionato inglese.