REDS CORNER – Trionfo all’Etihad

0
410

TRIONFO ALL’ETIHAD

E’ un vero e proprio trionfo per il Liverpool quello dell’Etihad Stadium.
4 a 1 senza appelli per i Citizens e con i Reds che a mio parere sfoggiano la prestazione più dominante e convincente dai tempi del 5 a 1 rifilato all’Arsenal nella stagione 2013/2014.
Per il Liverpool va tutto alla grande, (anche se Klopp a fine partita evidenzierà ai giornalisti come in realtà la fase difensiva sarebbe potuta essere migliore) all’8’ subito il vantaggio grazie all’autorete di Mangala, poi il raddoppio di Coutinho e ancora la rete a porta vuota di Firmino dopo ua deliziosa giocata di Can.
Poco prima dell’intervallo cerca di riaprirla il City con un pregevole destro a giro del Kun Agüero, ma si rivela solo un lampo nella oscura giornata per la sponda azzurra di Manchester.
Nella ripresa il Liverpool non demorde e dopo una serie di sostituzioni e una grande chance per Benteke si porta sul 4 a 1, proprio sugli sviluppi di quest’ultima.
Finisce dunque così, con Klopp che raccoglie il secondo scalpo di prestigio dopo la vittoria ai danni del Chelsea di Mourinho.

Come dicevamo in precedenza per i Reds funziona tutto, specialmente l’asse tutto brasiliano Coutinho-Firmino. Quest’ultimo infatti sembra avere superato le prime fisiologiche difficoltà di ambientamento al calcio inglese. Sfoggia una prestazione probabilmente da migliore in campo e dalla sua porta una interessante statistica: con lui titolare il Liverpool ha conseguito 4 vittorie su altrettante partite, un vero e proprio talismano a quanto pare.
Viene schierato da falso nueve come riferimento offensivo supportato da Coutinho e Lallana e la soluzione sorride a Klopp che riesce con il suo pressing a confondere i palleggiatori citizens.
Yaya Toure, soprattutto, rimane imbrigliato e De Bruyne non riesce a fare da tramite tra centrocampo e reparto offensivo.
Insomma ottima partita da parte di una squadra molto aggressiva e sempre più amalgamata, che rispecchia una fiosofia sempre più insita nel dna dei giocatori.
Prossimo impegno giovedì, in Europa League, in cui si può concretizzare a qualificazione alla fase eliminatoria.
Domenica il Swansea ad Anfield per continuare un ottimo trend ed iniziare a sognare per davvero.

Y.N.W.A.

Filippo Donada

find me

Latest posts by lies_the_rub (see all)