Il calciomercato è un tema caldo in casa Everton, tantissimi giocatori sono stati accostati nelle scorse settimane al club di Liverpool, basti pensare a Rabiot, ad Allan, a Pellegrini oppure alle suggestioni James e Grealish fino al vero e proprio sogno Koulibaly. Sono tutti nomi di spessore e di caratura internazionale sicuramente attratti dal nuovo corso dei Toffees targato Carlo Ancelotti.
Fra le decine di calciatori avvicinati ai Blues solamente uno può immediatamente cambiare il volto della squadra e questo è Thiago Silva; paradossalmente fra tutti quello meno costoso visto che probabilmente non rinnoverà il suo contratto col Psg in scadenza il prossimo 30 giugno.
Il centrale brasiliano sarebbe un grandissimo colpo per l’Everton sotto tanti punti di vista. Nonostante i suoi 35 anni è ancora integro fisicamente, basti pensare che nelle ultime stagioni ha sempre giocato in media 40 partite considerando tutte le competizioni. Quest’anno prima dello stop dovuto al Coronavirus è sceso in campo ben 30 volte con la maglia del Psg, risultando ancora un uomo chiave per il reparto arretrato del club parigino, fra i difensori solo Marquinhos ha giocato più di lui. A Liverpool non arriverebbe sicuramente un ex-calciatore, ma un professionista impeccabile che sa gestire nel migliore dei modi il proprio corpo.
Thiago Silva porterebbe esperienza nello spogliatoio, sia chiaro tra le file dei Toffees ci sono senatori come Coleman e Baines che però in carriera non hanno mai vinto nulla; cosa che non si può certo dire dell’attuale numero 2 del Psg. Il brasiliano infonderebbe una mentalità vincente in un club che non alza trofei da ormai 25 anni, con l’arrivo del centrale ex-Fluminense i Blues potrebbero tornare a vincere in pochissimo tempo, colmerebbe delle lacune non solo sul campo ma anche caratteriali e mentali.
La rosa attuale del club di Liverpool è provvista solamente di tre difensori centrali, decisamente pochi per qualsiasi squadra. Il migliore fra i tre è senza dubbio Mason Holgate, il ventiquattrenne quest’anno sta impressionando tutti risultando costantemente fra i migliori in campo. L’arrivo del classe ’84 lo aiuterebbe a consacrarsi definitivamente, il centrale ex-Milan sarebbe il maestro ideale per il giovane difensore. I due centrali formerebbero una delle migliori coppie difensive dell’intera Premier League, l’inglese garantirebbe velocità e prestanza fisica mentre il brasiliano darebbe sicurezza e solidità a tutto il reparto arretrato; da non sottovalutare il fatto che entrambi sono dotati tecnicamente e quindi in grado di impostare l’azione dalle retrovie.
Carlo Ancelotti sarebbe sicuramente contento di allenare il sette volte campione di Francia per la terza volta in carriera, sapendo quanto il giocatore può ancora dare sia sul campo sia all’interno dello spogliatoio. In tutte le squadra in cui Thiago ha militato è sempre stato fra i leader, basti pensare che nella sua carriera ha indossato la fascia di capitano del Milan, del Paris Saint-Germain e della nazionale brasiliana. L’arrivo del quasi trentaseienne porterebbe benefici sia per l’immediato sia per il futuro, perché un campione del genere oltre ad alzare subito il livello dell’undici titolare sarebbe anche il modello di riferimento per i tanti giovani presenti nella rosa dell’Everton.
di Andrea Gozio
- Il bilancio della stagione dell’Everton di Ancelotti - Maggio 26, 2021
- Perché non dovete perdervi la finale di FA Cup Chelsea-Leicester - Maggio 15, 2021
- 🎙 Il futuro di Kane sarà lontano dal Tottenham? - Marzo 31, 2021





