PREVIEW tredicesima giornata di Premier League: Anfield awaits…

Nella tredicesima giornata di Premier League si sfidano Liverpool e Tottenham. Dietro si spera in un passo falso per rientrare in corsa

0
265

Dodici partite di di Premier League disputate, tredicesima giornata che comincerà oggi con Wolverhampton-Chelsea. Neanche il tempo di rifiatare dopo un intenso weekend che bisogna immediatamente riaccendere i motori per un’altra tornata di match che potrebbero regalare delle indicazioni molto importanti per il prosieguo della stagione. Diamo dunque un’occhiata alle varie partite che si giocheranno in questo primo turno infrasettimanale di campionato.

Ad Anfield due filosofie a confronto

Il Liverpool ospiterà il Tottenham nella serata di mercoledì 16 dicembre. Un match che non è solo uno scontro tra le due squadre al vertice della classifica, ma anche il confronto fra due filosofie molto diverse.

Da un lato i Reds hanno il miglior attacco della Premier ma hanno concesso un po’ troppo in difesa, dall’altro gli Spurs hanno la miglior difesa e hanno concesso solamente un gol – domenica contro il Crystal Palace – nelle ultime cinque apparizioni in campionato. Le performance in campo di Liverpool e Tottenham non sono altro che il riflesso del modo di intendere il calcio dei propri straordinari allenatori. Se Klopp ha visto i suoi segnare un ottimo numero di gol nonostante i moltissimi infortuni, Jose Mourinho ha riportato nel nord di Londra quella solidità difensiva che mancava da alcune stagioni.

E veniamo allo scontro anche verbale fra i due manager, visibile soprattutto nelle parole del tecnico portoghese nella conferenza stampa pre-partita. Argomento scottante gli infortuni, visto che il Liverpool, oltre i due centrali titolari che vedremo al massimo nell’ultimo mese di stagione, ha al momento fuori anche Jota, Thiago Alcantara e Milner, dopo aver avuto anche dieci infortuni contemporaneamente nelle settimane scorse.

Insomma, gli animi in vista dello scontro di Anfield sono già ‘stuzzicati’ a sufficienza, non ci resta che aspettare il verdetto del campo. Una vittoria degli Spurs proietterebbe la banda di Mourinho al primo posto in solitaria e le darebbe fortissimo slancio per le difficili partite contro Leicester e Wolverhampton. Il Liverpool invece, che sicuramente un calendario più morbido da qui a fine anno, cerca una vittoria che darebbe una forte scossa alla classifica.

In zona Champions c’è parecchio traffico

Se Liverpool e Tottenham ambiscono al primo posto, le squadre immediatamente dietro pregano in un risultato a metà per entrambe. Magari un pareggio. Tra chi spera in un risultato deludente per almeno una delle due in testa alla classifica ci sono sicuramente Leicester ed Everton, che si sfidano al King Power Stadium con due stati d’animo simili. Entrambe vengono da vittorie dopo un periodo di discontinuità nei risultati. Gli uomini di Ancelotti in particolare hanno ottenuto una vittoria di grande valore contro il Chelsea e sperano il rientro nelle zone che contano della classifica dopo un novembre nero. Ci si gioca una buona fetta di qualificazione europea per la prossima stagione, anche se siamo solo alla tredicesima giornata di Premier League.

Altro match estremamente interessante è quello dell’Emirates Stadium, dove un sempre più cupo Arsenal ospita un Southampton nuovamente in carreggiata dopo la sfortunata sconfitta contro il Manchester United. Se Arteta non sa più cosa dire ai suoi giocatori, protagonisti di un 15esimo posto in classifica ben oltre i limiti della presentabilità, Hasenhuttl e il suo 4-4-2 vecchio stampo si stanno rivelando mortiferi per un buon numero di avversari e, con ben 24 gol all’attivo, si piazzano in piena zona Champions League.

Cosa accade immediatamente dietro…

Appena fuori dalla zona Europa troviamo il Manchester City. I Citizens sono attesi da una partita abbordabile contro un WBA con problemi cronici in difesa e pochi gol segnati. Una vittoria consentirebbe al City, che ha una partita in meno, di rientrare definitivamente in zona Europa.

Chiudiamo il focus sulla prima metà di classifica con Chelsea, Manchester United e West Ham che siedono rispettivamente in quinta, sesta e ottava posizione provvisoria e hanno l’obbligo di vincere in questa tredicesima giornata di Premier.

I Blues giocano al Molineux contro il Wolverhampton, che quest’anno ha incredibilmente perso, già prima del terribile infortunio di Jimenez, lo smalto in attacco che tutti ricordiamo. D’altro canto Lampard è chiamato ad un buon risultato in trasferta dopo la debacle di Goodison Park. Lo United va a Sheffield contro le Blades, le quali hanno rinnovato piena fiducia in Wilder nonostante il singolo punto ottenuto in stagione. Gli Hammers invece ospitano il Crystal Palace dopo una vittoria di maturità ottenuta in trasferta contro il Leeds.

La seconda parte di classifica. Occhio a Fulham e Burnley

Il Leeds, dopo la sconfitta contro il West Ham, rimane a Elland Road per sfidare un Newcastle che viene da due vittorie consecutive. I Whites, dopo un buon inizio, si sono un po’ piantati nell’ultimo mese. Bruce e i suoi Magpies cercano una vittoria che potrebbe addirittura proiettarli a ridosso della zona Europa.

Gara dal risultato imprevedibile quella di Craven Cottage, dove il Fulham ospiterà il Brighton. I Cottagers di Parker sembrano aver trovato nelle ultime due settimane la convinzione di poter rimanere in Premier League quest’anno. Gli uomini di Parker hanno raccolto quattro punti contro Liverpool e Leicester, con una sola onorevolissima sconfitta all’Etihad Stadium. I Seagulls invece sembrano voler emulare il Chievo Verona di qualche anno fa in Italia: risultati altalenanti ma sufficienti ad assicurare una posizione in classifica appena fuori dalla zona retrocessione.

Ultimo match da presentare quello fra Aston Villa e Burnley. I Villans occupano il centro classifica e vengono da alcune settimane di risultati incostanti. Ciononostante si trovano in corsa per un piazzamento europeo anche in virtù della partita in meno. Il Burnley invece ha rimesso in piedi un campionato che sembrava già drammatico in partenza, e ora si trova fuori dalla zona retrocessione dopo una vittoria di grande prestigio contro l’Arsenal. Il match di Villa Park, insieme a Sheffield United-Manchester United, chiuderà giovedì questa tredicesima giornata.

di Daniele Calamia

 

 

 

 

 

Daniele Calamia