Dopo aver ripassato la storia del Chelsea qualche giorno fa, oggi Passione Premier torna con un altro racconto.
Oggi parleremo del Manchester City, che è diventata una vera e propria forza a livello mondiale dal 2008 in poi, quando fu acquisita da Thaksin Shinawatra. Se prima il maggior successo dei Citizens era l’atteso derby con lo United, dal 2008 in poi tutto è cambiato. Ma come era il Manchester City prima del 2008?
Il primo nome della zona blu di Manchester fu Ardwick A.F.C. La squadra raggiunse la Football League come membro fondatore. Successivamente, nel 1894, con lo spostamento a Hyde Road prese il nome ufficiale di Manchester City Football Club. La prima vittoria di un trofeo avvenne nel 1904, quando il City riuscì a sconfiggere in finale il Bolton portandosi a casa la FA Cup.
Con il trasferimento al Maine Road nel 1923, il City retrocede qualche anno dopo in Second Division. Solo 5 anni dopo riuscirà a tornare in First Division e fare buone stagioni. La prima Premier League della storia arrivò nel 1937, sotto la guida di Joe Mercer. Incredibilmente l’anno seguente retrocederà in Second Division e vincerà il Charity Shield, dopo una stagione abbastanza turbolenta.
Dopo un’altalenante ventennio tra promozioni e retrocessioni tra prima e seconda divisione, il City torna a vincere un trofeo, ancora la FA Cup per la terza volta nella stagione 1955/1956. Il secondo titolo arriverà 11 anni più tardi, nella stagione 1967/68. Gli anni sessanta e settanta portano anche un’altra Charity Shield e un’altra FA Cup. A queste si aggiungono una Coppa di Lega e una Coppa delle Coppe.
Il declino per il City avvenne nel 1998. I Citizens si trovano in Second Division che era diventata la terza serie del calcio inglese. I Citizens ottengono la promozione definitiva in Premier League nel 2002, e da quell’anno non sono più retrocessi. La squadra non andava benissimo, e l’unico momento sentito era il derby contro i cugini dello United che molto spesso portavano a casa il risultato. Per anni i Citizens sono stati messi in ombra dai Red Devils, ma tutto sembro cambiare con l’arrivo di Thaksin Shinawatra. All’inizio gli acquisti furono fallimentari (ricordiamo Rolando Bianchi, Bojinov e Garrido), ma col passare degli anni il City riuscirà a diventare quella grande potenza del calcio mondiale che conosciamo oggi.
Grandi giocatori sono arrivati e anche grandi allenatori, ma soprattutto allenatori di livello, su tutti Pep Guardiola. Una squadra che sicuramente avrà poca storia da raccontare ma che passo dopo passo la sta scrivendo e sicuramente negli anni che verranno ricorderemo
- La classifica dei club di Premier League su Instagram - Aprile 14, 2020
- Lo strano destino di Son Heung-min - Aprile 2, 2020
- Il declino inglese di Mario Balotelli - Marzo 31, 2020