I 5 calciatori top della stagione di Premier League

0
143

Domenica è finita ufficialmente la Premier League, una stagione storica sotto tanti punti di vista che ci ha regalato emozioni fino all’ultimo. Anche quest’anno tantissimi giocatori hanno mostrato il loro talento e proprio grazie alle loro qualità hanno trascinato le rispettive squadre verso traguardi prestigiosi.

Ecco 5 calciatori che hanno “brillato” in questa stagione:

PORTIERE: DEAN HENDERSON

L’estremo difensore dello Sheffield è senza alcun dubbio una delle sorprese della stagione. Henderson ha disputato una grande annata, in 36 partite ha subito solamente 33 reti, numeri di tutto rispetto. L’inglese, nonostante fosse al debutto in Premier League, si è dimostrato un portiere solidissimo in grado di dare tranquillità alla difesa dei Blades. Il classe ’97 sarà tra i portieri più desiderati in sede di calciomercato a meno che il Manchester United, proprietario del cartellino, non decida di puntare forte su di lui.

DIFENSORE: VIRGIL VAN DIJK

Il difensore centrale del Liverpool ha disputato nuovamente una stagione di altissimo livello. Van Dijk è senza alcun dubbio tra i migliori difensori al mondo: veloce, fisico, concreto difensivamente e bravo col pallone tra i piedi, sostanzialmente ha tutte le qualità richieste al centrale moderno. Per lui un’annata storica visto che non ha saltato nemmeno un minuto in Premier. Chi ha storto il naso per la cifra spesa dai Reds per strapparlo dal Southampton si è dovuto ricredere, ad oggi i quasi 85 milioni di euro investiti su di lui sembrano addirittura pochi alla luce di certi trasferimenti concretizzatisi successivamente.

Photo by Getty Images

CENTROCAMPISTA: KEVIN DE BRUYNE

Il belga ha disputato una stagione stellare che non sarà mai celebrata a dovere perché il Manchester City non ha vinto il titolo. L’ex-Wolfsburg ha fornito ben 20 assist in un solo anno pareggiando così il record di Henry. Il centrocampista ha messo a segno anche 13 reti, numeri da capogiro che fanno capire quanto è importante la sua presenza per i Citizens. Ora i ragazzi di Guardiola sono concentrati sulla Champions League e ovviamente buona parte delle fortune europee passano per i piedi di Kevin De Bruyne.

CENTROCAMPISTA: JORDAN HENDERSON

Il capitano dei Reds merita più di tutti di rientrare in questa top 5. Henderson è migliorato tantissimo negli ultimi due anni e in questo momento è un elemento insostituibile per Klopp. L’inglese è a Liverpool dall’ormai lontanissimo 2011 e dopo aver vissuto stagioni molto negative si sta togliendo finalmente tante soddisfazioni con la fascia di capitano sul braccio. La scorsa settimana è stato “incoronato” giocatore dell’anno dalla stampa inglese, un premio meritato per un giocatore che è stato molto spesso sottovalutato.

ATTACCANTE: SADIO MANE

Stagione superlativa per l’attaccante, il senegalese ha trascinato il Liverpool verso il tanto agognato titolo. Mané ha segnato ben 18 gol e molti di questi sono valsi tre punti, quando c’è stato bisogno di risolvere un match ci ha pensato lui. L’ex-Southampton non è mai calato nel corso della stagione, è sempre stato costante e merita di essere celebrato come il miglior attaccante della competizione.

di Andrea Gozio