Ufficiale – Il Chelsea acquista Ziyech dall’Ajax: ecco cosa dobbiamo aspettarci

0
403

E’ stato appena annunciato ufficialmente dal Chelsea l’arrivo per la prossima estate di Hakim Ziyech dall’Ajax. Esterno marocchino con cittadinanza olandese, sbarcherà a Londra a partire dal 1° luglio 2020, per un accordo da 37 milioni di sterline che con i vari bonus inseriti all’interno del trasferimento dovrebbe arrivare ad un totale di 44 milioni.

Classe 1993, si è fatto conoscere in Europa nella scorsa stagione grazie al percorso straordinario condiviso dall’Ajax in Champions League fino alle semifinali, prima di essere sconfitti ed eliminati dal Tottenham. In Olanda, però, lo conoscevano già da diverso tempo, visto che è cresciuto nel settore giovanile Heerenveen e nel biennio al Twente – prima di sbarcare all’Ajax nel 2016 – si è definitivamente imposto.

Esterno dotato di un mancino violentissimo, ovviamente si trova a suo agio partendo dalla corsia di destra per poi accentrarsi ed inventare gol e assist con il suo sinistro. All’occorrenza, però, è stato schierato anche da mezzala con caratteristiche tecniche chiaramente molto offensive. Numeri spaventosi in Eredivise se consideriamo che in 213 presenze ha collezionato ben 79 reti, ma soprattutto 97 assistenze ai compagni che fanno di Ziyech uno dei migliori assist man al mondo.

Un acquisto, quello operato dal Chelsea, che si sposa perfettamente con l’idea di calcio proposta da Franck Lampard. Nello schieramento tattico del tecnico inglese, prenderebbe ovviamente il posto occupato nelle ultime uscite da Hudson-Odoi. Come ogni calciatore avrà bisogno di un periodo di adattamento per un campionato più complicato rispetto a quello olandese. Ma l’idea di calcio rapida ed offensiva del tecnico inglese, potrebbe facilitare l’ambientamento del marocchino rendendolo da subito protagonista.