Carabao Cup, Chelsea in finale: Tottenham battuto ai rigori

0
965

Sarà Chelsea-Manchester City la finale di Coppa di Lega 2018/19. I Blues regalano a Sarri la vittoria più importante del suo percorso a Stamford Bridge, battendo il Tottenham ai rigori dopo il 2-1 dei tempi regolamentari.

Per la sfortuna cronica degli Spurs, falcidiati da infortuni eccellenti, in Carabao non vale la regola dei gol in trasferta: rigorata fatale alle speranze di Pochettino. Sorride Maurizio Sarri, urlo di gioia per Rudiger e Luiz: il Chelsea vola in finale.

CRONACA

Nonostante l’assenza di Higuain, Sarri sembra aver imparato la lezione e non osa una squadra troppo tecnica: dentro Barkley e Giroud, l’artista Eden Hazard torna ad agire sulla sinistra. E la mossa paga: un Tottenham annientato dagli infortuni viene surclassato in ogni settore del campo, colpevolmente stupito dal prevedibile inizio aggressivo dei blues. Chelsea che passa alla mezzora: gran destro dal limite di Kantè, palla che passa attraverso il mucchio in area e Gazzaniga battuto. Qualche minuto più tardi altra ripartenza letale, col pallone mosso da sinistra verso destra per il cross vincente di Azpilicueta: tap-in di Hazard, il raddoppio del numero 10 che castiga ancora gli Spurs. 

Nella ripresa l’ingresso di Rose cambia tutto: il Tottenham passa alla difesa a 3, comincia a spingere a sinistra e mette sotto i Blues. Proprio su cross del laterale sinistro arriva una splendida pesantissima torsione di Fernando Llorente: 2-1. Hazard e Giroud falliscono il 3-1 che riporterebbe avanti il Chelsea nell’aggregate, così come il Tottenham getta alle ortiche diverse possibilità per pareggiare il ritorno e passare nel punteggio complessivo. Partita apertissima, entrambe vogliono vincere, non si fanno calcoli. Non vale la regola dei gol in trasferta, in caso di 2-1 si andrebbe ai rigori in virtù dell’1-0 dell’andata in favore dei bianchi. Si fa male Sissoko, ancora una volta. Pochettino in grande difficoltà complice dose impressionante di infortuni: dentro Sanchez per difendere. Nei 4 minuti di recupero spigne forte il Chelsea e proprio all’ultima occasione costruisce una clamorosa palla gol: gran cross di Palmieri, ma colpo di testa di Giroud largo di pochissimo.

Ai rigori Vertonghen perde “palla o campo”: Tottenham costretto a battere sotto la gradinata blues. Perfetti Eriksen e Lamela, sbagliano Dier e Lucas: impeccabili le 4 trasformazioni dei padroni di casa, decide tutto David Luiz che spedisce in paradiso Stamford Bridge e regala una notte fantastica a tutto l’universo Chelsea.

PAGELLE

Chelsea 4-3-3 Keba 6.5, Azpilicueta 6 Luiz 6 Rudiger 6 Emerson 6, Barkley 6 (Kovacic 5.5) Jorginho 6 Kante 7, Hazard 7 Giroud 6 Pedro 5.5 (William 6).

Tottenham 4-3-3 Gazzaniga 6, Aurier 5 Alderweireld 6.5 Vertonghen 6 Davies 5.5 (Rose 7.5), Winks 5.5 Dier 6 Sissoko 6 (Sanchez 6), Eriksen 7.5 Lamela 5 Llorente 6.5 (Lucas 6)