Che fine ha fatto Loris Karius? La finale con il Liverpool e poi…

0
90

Buon pomeriggio amici di Passione Premier e bentornati alla nostra classica rubrica, ‘Che fine ha fatto’, che come ogni martedì si occuperà di andare alla ricerca di calciatori che hanno lasciato il segno del calcio inglese e non solo e che sono spariti dai radar dello sport più bello del mondo con l’avanzare del tempo; oggi sarà il turno di Loris Karius!

Loris Karius è nato a Biberach an der Rib in Germania il 22 giugno 1993. Dopo essere cresciuto nell’Ulma, club che attualmente milita in uno dei gironi della quarta serie del calcio tedesco, trascorre quattro anni nelle giovanili dello Stoccarda, dove cresce calcisticamente parlando sempre di più. Nel 2009 passa alle giovanili del Manchester City, mentre nel 2012 viene acquistato dal Mainz, e torna così in Germania. Il 1° dicembre fa il suo debutto tra i professionisti e diventa, a soli 19 anni, il portiere più giovane a esordire nella storia della Bundesliga: mica male.

Quattro anni al Mainz, nella squadra che lo ha lanciato fra i ‘grandi’, sono tanti, tantissimi. Nel maggio 2016, però, le due parti si separano e il portiere tedesco passa al Liverpool. Il 24 settembre dello stesso anno debutta in Premier League con i Reds, ma presto le cose cambiano: Karius, infatti, era stato scelto da Jurgen Klopp come il numero 1 fra i pali del club britannico, ma le prestazioni opache e gli errori talvolta banali, fanno cambiare presto idea all’allenatore ex Borussia Dortmund. Giocherà in altre partite, ma il match nel quale tutt’oggi viene ricordato negativamente dai tifosi del Liverpool e non solo, è certamente la finale di Champions League della stagione 2017-2018, che il Liverpool perde contro il Real Madrid. Una delusione importante – Karius con un lancio sbagliato provoca il gol dell’1-0 di Karim Benzema in favore dei Blancos e con un altro errore individuale permette anche a Gareth Bale di andare a segno – e che forse, nella mente dell’estremo difensore tedesco, non passerà davvero mai.

CHE FINE HA FATTO LORIS KARIUS?

Ma che fine ha fatto Loris Karius? L’ex portiere di Liverpool e Mainz è in prestito dall’estate 2018 al Besiktas. Riuscirà, il giovane portiere, a rifarsi una reputazione più che rispettabile?

Di Christian Camberini