Con la Premier League che è arrivata alla 29° giornata e i ritorni degli ottavi di finale di Champions League che si presentano a dir poco infuocati e mai così tanto incerti, Liverpool, Manchester City, Chelsea e Tottenham partono da una situazione di svantaggio e tutti e tre i club sono chiamati a un’inevitabile rimonta. Ma come arrivano a questi match, a dir poco decisivi, le inglesi?
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI DALLE INGLESI IN CHAMPIONS LEAGUE
Qui Liverpool: Anfield roccaforte, ma i Colchoneros non hanno paura
Mentre il Liverpool insegue il sogno Premier League, che ormai è ben più di una semplice speranza, si riaccende il confronto in Champions League con l’Atletico Madrid. Ad Anfield, mercoledì sera, i Reds sperano in una notte da sogno, mentre i Colchoneros venderanno cara la pelle per mantenere il vantaggio che, attualmente, vale l’accesso ai quarti di finale. Comunque sia, dai campioni d’Europa ci aspettiamo tutti un’impresa degna della rosa di cui il club dispone. Ce la faranno gli uomini di Jurgen Klopp?
Qui Manchester City: che batosta il derby, ma contro il Real Madrid sarà un’altra storia
Il Manchester City di Josep Guardiola, dopo la sconfitta subita nel derby di Manchester contro lo United, vorrà riscattarsi subito. Il Real Madrid si presenterà in Inghilterra con tanta voglia di fare bene mentre i Citizens vorranno difendere un punteggio che sicuramente fa ben sperare gli uomini di Guardiola. Anche qui, comunque, non c’è niente di scontato.

Qui Chelsea: il Bayern è quasi imbattibile, ma i Blues stanno bene
Il Chelsea è chiamato ad un’impresa vera e propria. Gli uomini di Frank Lampard dovranno presentarsi all’Allianz Arena di Monaco di Baviera con un passivo di 3-0 da recuperare, lontano dall’Inghilterra e da Stamford Bridge. Battere il Bayern Monaco in Germania per (almeno) 4-0 sembra impossibile, ma i Blues ci hanno spesso abituato a vere e proprie imprese e, quantomeno, in terra tedesca ci proveranno. Comunque sia, gli inglesi sono in un buon momento di forma e senza ombra di dubbio arriveranno al decisivo match di mercoledì 18 marzo con tanta voglia di fare bene. E poi una reazione dai Blues, ce l’aspettiamo.

Qui Tottenham: situazione difficile, ma Mourinho è uomo Champions
Il Tottenham di Josè Mourinho domani sera sfiderà il Lipsia alla Red Bull Arena di Lipsia, in Germania. Con il punteggio dell’andata che vede leggermente favoriti i tedeschi, per gli Spurs non sarà affatto facile passare il turno. Tante le assenze importanti per i londinesi, ma l’effetto Mou potrebbe comunque cambiare le cose. Il portoghese ha da sempre avuto un ottimo percorso in Europa, e sappiamo bene che le carte in tavola possono ben presto cambiare, nonostante la squadra non venga da un buon periodo in campionato e non solo. Una cosa è certa, però. Domani sera alle 21:00 ci sarà la resa dei conti.
Abbiamo parlato di Liverpool, Manchester City, Chelsea e Tottenham e di cosa possiamo aspettarci. Il loro percorso in Champions League dipende da una sola notte, 90 minuti che possono valere tantissimo, senza dimenticare una componente da non sottovalutare mai nel calcio: la sorte. Ma il Dio del calcio sarà con l’Inghilterra questa volta? Chi vivrà vedrà…
Di Christian Camberini
- N’Golo Kanté è sul mercato - Giugno 11, 2020
- Dudek, portiere ex Liverpool, non dimentica: “La trattativa con il Colonia saltò per colpa di Benitez” - Giugno 4, 2020
- Quando il Chelsea vinse la Champions League - Maggio 29, 2020