Il Manchester City firma un nuovo (ricco) contratto

Firmando un nuovo contratto con la Puma, il Manchester City si assicura una ricca sponsorizzazione per i prossimi dieci anni. Coinvolti anche gli affiliati

0
706

La squadra di Pep Guardiola, seconda in campionato ad un punto dal Liverpool, ha annunciato oggi di aver firmato un contratto con un nuovo sponsor tecnico. Il Manchester City dunque per i prossimi dieci anni vestirà Puma. Il brand tedesco come sappiamo è molto noto nel mondo del calcio. Negli anni infatti ha vestito l’Arsenal, il Cardiff e il Newcastle. Fuori dalla terra d’Albione indossano o hanno indossato puma il Bordeaux, il Marsiglia, il Borussia Dortmund e il Monchengladbach, nonché il Milan.

Le esatte cifre del contratto non sono state rivelate, sebbene secondo alcuni report si parli di £65 mln per i prossimi 10 anni, per un totale in euro di circa 750 mln. L’accordo sarà effettivo da luglio (da qui a fine stagione concluderà la Nike) e comprenderà anche club affiliati quali il Melbourne City, il Girona, il Torque (club uruguaiano) e il Sichuan Jiuniu, club cinese appena acquistato dal gruppo di proprietà dello sceicco Mansour. Si vestiranno così anche tutti i club femminili e le giovanili dei rispettivi club.

Per quelle che sono le cifre si tratta di un record per la Puma, secondo quanto riferito dal suo a.d. Bjorn Gulden. Dall’altro lato Ferran Soriano, boss della holding City Football Group, ha dichiarato che questo è «un giorno storico. Quello che stiamo facendo non lo ha mai fatto nessuno nel calcio. Tutto ciò potrebbe ridefinire il modello delle partnership nello sport su scala globale».

Daniele Calamia