Tre mesi fa il Leicester chiudeva la ventinovesima giornata di campionato con il 4-0 rifilato all’Aston Villa, con il sogno di consolidare l’accesso alla Champions League. Da allora sono trascorse settimane di lacrime e paura, ma anche di speranza e di grandi gesti di solidarietà. E dopo tutto questo tempo la Premier League è pronta a tornare in campo per terminare la stagione.
Ma prima di affrontare la seconda parte di questo atipico campionato, è giusto fare un passo indietro e riavvolgere il filo per capire da che punto riprenderanno le venti squadre in gioco. Ovviamente c’è grande attenzione sul Liverpool che nelle prossime due giornate potrebbe diventare campione d’Inghilterra: nell’ultimissima partita giocata i Reds sono stati eliminati dalla Champions League per mano dell’Atletico Madrid, ma il chiaro obiettivo della stagione di Klopp è quello di festeggiare il primo posto in classifica dopo 30 anni.
A dargli una mano ci ha pensato il Manchester United, battendo clamorosamente nel derby il City per 2-0, un risultato inaspettato per la squadra di Pep Guardiola che nel giro di un mese ha dovuto fare i conti con la sconfitta anche nel big match contro il Tottenham. E sono proprio i tre punti persi a rimettere in discussione anche la questione secondo posto, con un Leicester che come dicevamo non ha mai smesso di credere nei suoi sogni. Le Foxes nell’ultima giornata giocata si sono riprese la vittoria dopo un periodo decisamente negativo che però non ha compromesso nulla in termini di classifica, dato che anche l’inseguitrice Chelsea ha perso qualche punto per strada, riscattandosi solo all’ultimo con il 4-0 rifilato all’Everton.
Resta invece da capire quale sarà la quarta squadra ad avere accesso alla Champions League grazie allo slot lasciato vuoto dal City, squalificato dalle coppe: United, Wolves, Sheffield, Tottenham e Arsenal sono tutte nel giro di cinque punti, in una porzione di classifica calda più che mai e che darà spettacolo nell’ultima parte di questo campionato.
Anche per quanto riguarda la retrocessione la situazione non è ancora ben definita. All’ultimo posto, quasi condannato, c’è il Norwich che nelle ultime partite giocate è riuscito a trovare la vittoria solamente contro il Leicester, tre punti conquistati che si perdono in un mare di sconfitte. In zona rossa poi ci sono anche Aston Villa e Bournemouth, a pari punti con West Ham e Watford e a solo due lunghezze dal Brighton che non può considerarsi al sicuro.
Tutto quindi è ancora in bilico e le nove partite che mancano da qui fino alla fine della stagione saranno più importanti che mai, dato che in ballo ci sono sogni, ambizioni e salvezza. Dopo tre mesi la Premier League ritorna in grande stile ed è pronta a regalarci ancora tantissime emozioni.
- Riecco i Wolves: come torneranno in campo? - Giugno 18, 2020
- Premier League, dove eravamo rimasti? - Giugno 15, 2020
- Come finirà la stagione del Wolverhampton? - Giugno 11, 2020