La Premier League è la terra fertile per eccellenza per gli italiani: nel corso della sua storia il campionato inglese ha saputo accogliere ed esaltare tutti gli allenatori provenienti dal nostro Paese, diventati in breve tempo simboli e icone di grandi vittorie e di trionfi rimasti impressi nella memoria. Ma chi sono i 5 italiani ad avere avuto più successo sulle panchine inglesi?
5. Gianluca Vialli
La sua esperienza comincia come player manager nel 1998 con il Chelsea, dopo l’addio dell’allora allenatore Ruud Gullit. Soltanto dopo due anni assume pienamente il ruolo di allenatore, ma nel frattempo riesce a scrivere la storia dei Blues: in meno di tre stagioni conquista cinque trofei, record fino ad allora nella storia del club. In quattro anni di attività riempie la bacheca del club londinese, senza mai riuscire a vincere il campionato.
4. Antonio Conte
Stessa squadra, manager diverso. Dopo l’esperienza come CT dell’Italia, l’ex allenatore della Juventus decide di accettare la nuova esperienza in Premier League cominciata subito con il piede giusto grazie alla vittoria nel derby contro il West Ham. Alla fine della prima stagione riesce a conquistare il titolo, diventando il quarto allenatore italiano a compiere questa impresa dopo Ancelotti, Mancini e Ranieri.
3. Carlo Ancelotti
L’unico allenatore presente nella nostra speciale classifica ancora in orbita Premier League. L’esperienza attuale alla guida dell’Everton resta al momento una piccola parentesi, dato che la carriera di Ancelotti è legata per lo più ai grandi successi con il Chelsea. Alla prima partita ufficiale con i Blues è riuscito subito a conquistare il Community Shield battendo il Manchester United, preludio di un’avventura che lo porterà anche ad essere il primo allenatore a regalare il double campionato-FA Cup alla squadra londinese.
2. Roberto Mancini
Senza di lui il Manchester City non sarebbe certamente stato lo stesso. Mancini ha totalmente rivoluzionato i Citizens,interrompendo il digiuno di trofei che durava da ben 35 anni vincendo la FA Cup nel 2011. In quattro stagioni porta la squadra a vincere tre competizioni, compreso il campionato festeggiato con la storica vittoria in rimonta contro il QPR.
- Claudio Ranieri
Il podio virtuale non poteva che andare a lui, allenatore entrato per sempre nella storia della Premier League grazie al titolo vinto con il Leicester. In realtà la sua esperienza in Inghilterra era cominciata con il Chelsea, la squadra che più di tutte ha esaltato gli allenatori italiani e con la quale Ranieri è rimasto in totale per 199 partite ufficiali. Ma è stata proprio l’avventura con le Foxes a cambiargli la vita: nel 2016 regala il primo titolo di sempre al Leicester delle meraviglie, dando vita a un vero e proprio miracolo sportivo celebrato in tutto il mondo.
- Riecco i Wolves: come torneranno in campo? - Giugno 18, 2020
- Premier League, dove eravamo rimasti? - Giugno 15, 2020
- Come finirà la stagione del Wolverhampton? - Giugno 11, 2020