Che fine ha fatto Federico Macheda? Gli anni al Manchester United e poi…

0
143

Buongiorno da Passione Premier con il consueto appuntamento dedicato alla nostra rubrica ‘Che fine ha fatto’, che ci aiuterà a trovare calciatori spariti dalla circolazione inglese e non solo; oggi sarà il turno di Federico Macheda!

Federico Macheda è nato a Roma in Italia il 22 agosto 1991. Di ruolo attaccante, cresce nelle giovanili della Lazio e nonostante una promessa di contratto da parte dei biancocelesti, a soli 15 anni firma con il Manchester United e passa così in Premier League in Inghilterra il 16 settembre 2007.

Il 5 aprile 2009, a soli 17 anni, esordisce con la maglia dei Red Devils in campionato nella vittoria raggiunta contro l’Aston Villa, grazie proprio ad una sua rete decisiva messa a segno nei minuti di recupero. Segna anche contro il Sunderland e debutta da titolare per la prima volta nel match di Fa Cup contro l’Everton. Nella stagione 2010-11, però, non trova molto spazio.

Nel gennaio del 2011 si trasferisce quindi in prestito alla Sampdoria, facendo ritorno così in Italia. L’avventura in blucerchiato si concluderà in maniera negativa però, per lui e anche per la squadra genovese, che non riuscirà ad evitare la retrocessione in Serie B.

Dopo una breve avventura al QPR e il ritorno al Manchester United, il 24 gennaio passa nuovamente in prestito, allo Stoccarda, e successivamente torna in Inghilterra al Doncaster Rowers in Championship, sempre con la stessa formula di trasferimento. Scaduto il contratto che lo legava ai Red Devils, il centravanti italiano passa al Cardiff City; nella prima stagione segna 6 gol e dimostra di poter fare bene, ma nel secondo anno soffre di tanti problemi fisici e questo lo porta ad essere mandato ancora in prestito, stavolta al Nottingham Forest, sempre in Championship.

Dopo essere rimasto svincolato passa al Novara, nel quale segna 10 gol in 50 partite disputate. Svincolatosi nuovamente, il 3 settembre 2018 passa ai greci del Panathinaikos.

CHE FINE HA FATTO FEDERICO MACHEDA

Che fine ha fatto Federico Macheda? L’ex calciatore del Manchester United è tuttora in attività e gioca ancora oggi nel Panathinaikos, dimostrando tenacia e voglia di rimanere ancora oggi in un mondo che senz’altro ama alla follia!

Di Christian Camberini